Giostra del Saracino
Saracino, già ‘caldi’ i giostratori sulla lizza in Piazza Grande

AREZZO – Piazza Grande ha accolto ieri la prima giornata di prove ufficiali in vista della 148ª edizione della Giostra del Saracino, sotto gli occhi del Consigliere delegato Paolo Bertini e del Maestro di Campo Carlo Umberto Salvicchi. A scendere sul rettilineo, nell’ordine stabilito dall’estrazione delle carriere, sono stati i giostratori di Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta Santo Spirito e Porta del Foro. Un pomeriggio utile per iniziare a prendere confidenza con cavalli e Buratto, tra esordienti emozionati e titolari già rodati che hanno più volte provato i tiri sotto gli occhi attenti dei quartieri e del pubblico.
I tiri dei quartieri
Da segnalare il centro di Gianmatteo Marmorini per i rossoverdi, di Montini e Tommaso Marmorini (cinque al primo e secondo tentativo) per i biancoverdi. Hanno colpito il centro anche Cicerchia, Scortecci e Elia Taverni per il Quartiere della Colombina. Per i giallocremisi due tiri e due centri perfetti per Francesco Rossi, sul cinque anche Matteo Vitellozzi, Niccolò Scarpini, Giulio Vedovini e Luca Testi.
La prima giornata di prove conferma dunque un livello tecnico alto e un clima di grande concentrazione. I giostratori hanno iniziato a scaldare il braccio e a trovare ritmo in vista della Prova Generale di venerdì 5 settembre e soprattutto della Giostra di domenica 7 settembre, quando Piazza Grande decreterà il quartiere vincitore della 148ª edizione.