Giostra del Saracino
Porta Santo Spirito lancia il bando per la nuova Bandiera del Centenario: un simbolo per cento anni di storia gialloblù
In vista delle celebrazioni per il Centenario dalla fondazione, il Quartiere di Porta Santo Spirito ha indetto un bando di concorso per la realizzazione della nuova Bandiera ufficiale, che rappresenterà un secolo di storia, orgoglio e appartenenza del popolo gialloblù.
L’iniziativa, dal forte valore simbolico e identitario, intende coinvolgere l’intera comunità aretina in un progetto artistico che renda omaggio alla tradizione del Quartiere, ma con uno sguardo al futuro.
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o nazionalità: possono partecipare cittadini italiani e stranieri, maggiorenni e minorenni, questi ultimi previa compilazione della liberatoria disponibile sul sito ufficiale www.portasantospirito.org.
Ogni partecipante è chiamato a ideare un bozzetto originale che raffiguri un emblema storico del Quartiere, utilizzando esclusivamente i colori sociali giallo (#FFD600) e blu (#093A89).
I lavori potranno essere consegnati entro le ore 19:00 di domenica 4 gennaio 2026, sia in formato cartaceo che digitale.
Le consegne fisiche saranno accolte presso il Museo del Quartiere, in via Spinello 4 ad Arezzo, nei giorni 2, 3 e 4 gennaio 2026 dalle 17:30 alle 19:00.
Chi preferisce l’invio digitale potrà trasmettere il materiale all’indirizzo [email protected], allegando:
-
un file con il bozzetto anonimo,
-
un file con i dati personali,
-
e, se necessario, la liberatoria per i minori,
al fine di garantire la trasparenza e l’anonimato nella fase di valutazione.
Il bozzetto vincitore, selezionato da una Commissione designata dal Consiglio Direttivo del Quartiere, sarà premiato con un riconoscimento economico di 500 euro e presentato ufficialmente durante le celebrazioni del Centenario di Porta Santo Spirito.
Un’iniziativa che unisce arte, storia e passione giostresca, per consegnare al futuro una nuova Bandiera gialloblù capace di rappresentare con orgoglio un secolo di emozioni.




