Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 29-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

“Varchi di Natale 2025”, Montevarchi accende la magia: al via il primo weekend tra luci, pattinaggio sul ghiaccio, Casa di Babbo Natale e… la Caverna del Grinch

Montevarchi entra ufficialmente nell’atmosfera delle feste.
Con l’avvio del primo fine settimana di eventi, “Varchi di Natale 2025” trasforma il centro cittadino in un grande villaggio natalizio diffuso che accompagnerà residenti e visitatori fino all’Epifania, tra tradizione e tante novità.

Sabato 29 novembre: si accendono le luci del Natale

Il programma si apre sabato 29 novembre alle 16.00 con un momento culturale di grande valore: la presentazione delle sculture di Massimo Sacconi, “Il dolore delle madri”, donate al Museo Il Cassero nel 2019 e ora collocate nel Palazzo del Podestà dopo un accurato restauro.

Allo stesso orario si terrà l’inaugurazione del Villaggio di Natale in Piazza Varchi, dove gli chalet della Pro Loco offriranno tentazioni dolci e profumate — bomboloni, ciambelle e cioccolata calda.

Alle 16.30 la piazza sarà animata dal coro natalizio dell’Istituto Comprensivo Petrarca con i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria accompagnati dai flauti delle seconde medie: uno spettacolo di grande tenerezza e calore.

Poi, alle 17.00, il momento più atteso: il countdown e l’accensione dell’albero e delle luminarie della città, che daranno ufficialmente il via alla magia del Natale a Montevarchi.

Grande novità: pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Vittorio Veneto

Alle 18.00, in Piazza Vittorio Veneto — recentemente riqualificata — sarà inaugurata una delle principali novità dell’edizione 2025: la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta ogni pomeriggio fino alla sera e prenotabile per gruppi ed eventi speciali.

«Torna un’attrazione amata da grandi e piccoli — afferma la sindaca Silvia Chiassai — in una piazza simbolica della città. Grazie al contributo della BCC Banca Valdarno, facciamo un dono alla nostra comunità e ai ragazzi. La pista sarà un punto di riferimento per il divertimento e la socialità nel periodo delle festività».

Il sostegno della banca ha una forte valenza territoriale.

«Da oltre cento anni lavoriamo per il benessere della comunità valdarnese — ricorda Gianfranco Donato, presidente di BCC Banca Valdarno —. Il supporto al Natale di Montevarchi è uno dei frutti di questa nostra visione mutualistica».

«Contribuire alla pista di pattinaggio significa offrire un’occasione di svago e socialità alla città — aggiunge Luciano Moretti, consigliere BCC — e valorizzare ulteriormente una piazza splendida che merita di essere vissuta».

Domenica 30 novembre: inaugura la Casa di Babbo Natale… con la Caverna del Grinch

Il giorno successivo, domenica 30 novembre alle 17.00 in via Roma, torna una delle attrazioni più amate dai bambini: la Casa di Babbo Natale, con una novità scenografica tutta da scoprire — la Caverna del Grinch, ospitata grazie alla disponibilità gratuita di Elisabetta Puliti.

La Casa accoglierà le scuole dell’Infanzia e i Nidi di Montevarchi con letture, giochi, atmosfere da fiaba e un allestimento che racconta la magia del Natale con un tocco fantasioso.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione della Pro Loco, del Comitato del Carnevale, delle Signore del Filo dell’Amicizia e al supporto volontario di Cristina Dogana.

Una città che vive il Natale insieme

Il primo weekend di “Varchi di Natale 2025” segna un avvio ricco di emozione, partecipazione e spirito comunitario.
Un cartellone fitto di eventi — tra tradizione e sorprese — accompagnerà Montevarchi per oltre un mese, trasformandola in una vera città del Natale, vivace, accogliente e luminosa.

L’appuntamento è dunque fissato: sabato 29 e domenica 30 novembre, per vivere la magia, insieme.

Articoli correlati