Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 11-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Un weekend di grandi prime volte a Foiano della Chiana

Attesa per la discesa acrobatica di Babbo Natale ed il concerto del Toscana Gospel Festival.

Foiano della Chiana si prepara a vivere uno dei fine settimana più intensi e partecipati del calendario Natale 2025. Da sabato 13 a lunedì 15 dicembre, la città sarà il palcoscenico di tre giorni di musica, spettacolo, tradizione e grandi novità, con appuntamenti in grado di coinvolgere famiglie, giovani e appassionati di cultura. Le iniziative arrivano dopo un avvio di stagione natalizia molto positivo, segnato da un’ampia partecipazione e da un forte spirito di collaborazione fra Comune, associazioni del territorio, categorie economiche e volontari.

Il Sindaco di Foiano, Jacopo Franci, dichiara: “Il cartellone degli eventi natalizi è partito molto positivamente ed è la conferma di quanto la collaborazione tra istituzioni, tessuto produttivo e mondo associativo sia decisiva per costruire un Natale coinvolgente, bello e capace di valorizzare la nostra comunità. Il weekend che ci attende – prosegue il sindaco – rappresenta un ulteriore passo avanti: porteremo nel cuore di Foiano iniziative nuove e di grande richiamo, che uniscono spettacolarità, cultura e una visione moderna delle nostre tradizioni”.

“A dicembre il commercio di vicinato vive settimane decisive per chiudere il bilancio di un anno. Iniziative come queste, che animano il centro storico, diventano quindi fondamentali per sostenere le attività – commenta Jacopo Canestrelli, responsabile delegazione Confcommercio Valdichiana – Tutti gli eventi in programma attirano pubblico, generano movimento e creano quell’atmosfera che stimola gli acquisti e rafforza il legame con i nostri negozi. È la dimostrazione di quanto una programmazione condivisa possa valorizzare Foiano e offrire ai commercianti un’opportunità concreta di crescita e visibilità.”

Si inizia sabato 13 dicembre (alle ore 21.15) nella Chiesa di San Domenico dove si esibirà il  Coro Giovanile Effetti Sonori – “Videntes Stellam, Lully, Lulla, Lullay”. Si tratta di un concerto di ninna nanne per coro a voci miste diretto da M. Elisa Pasquini, e curato dell’Associazione Effetti Sonori.

Un momento musicale di grande delicatezza che apre ufficialmente il weekend natalizio.

Domenica 14 dicembre – dalle ore 15.30 arriva “ATTIMI DI NATALE” ed Il centro storico si trasforma in un villaggio delle feste. Un pomeriggio pensato per tutti grandi e piccini, promosso dai Commercianti di Foiano, Confcommercio e Associazione Commercianti “Vivi Foiano”, in collaborazione con Natur Dog e Fisioterapia Farnetani. L’apertura è affidata alla Filarmonica P. Mascagni con una esibizione all’aperto, previsti laboratori per bambini (“Dipingi la tua pallina di Natale”), animazioni e shooting fotografici, il tutto immersi in stand gastronomici ed accompagnati da musica. Alle 17.30 ecco la grandiosa discesa di Babbo natale dalla Torre Civica di Foiano.  Per la prima volta a Foiano, Babbo Natale e i suoi elfi scenderanno dalla torre in una performance acrobatica firmata Confcommercio e Acrobatica – Renovate, Rebuild, Rethink, mentre alle ore 18.00 è in programma la nevicata scenografica. Nel cuore delle Logge del Grano, una nevicata artificiale trasformerà Foiano in una piccola città incantata. Alle 18 trasferimento a Pozzo della Chiana, nella chiesa di S.Biagio per il concerto di Natale della Valdichiana Junior Band (a cura della Filarmonica Pietro Mascagni).

Lunedì 15 dicembre – ore 21.15, nella chiesa della Collegiata ecco che, per la prima volta Foiano ospita un concerto del TOSCANA GOSPEL FESTIVAL la più importante rassegna gospel d’Italia.  Protagonisti gli High Praise Singers, ensemble proveniente da Atlanta, Georgia, cuore della tradizione gospel afroamericana. Il gruppo, vincitore di premi e riconoscimenti internazionali, offrirà un concerto di forte intensità vocale e spirituale.  Ingresso a pagamento Prevendite: Cartoleria La Piramide – Officine della Cultura  (0575 27961 / 338 8431111) – TicketOne. Ingresso € 15 / ridotto € 13

Articoli correlati

Visualizza altri articoli