Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 05-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Torna “Arezzo distrutta”, caposaldo della storiografia aretina

La ristampa del libro di Enzo Droandi verrà presentata il giorno 8 dicembre nella Sala del Grandi.

“Arezzo distrutta 1943-44”. Il libro di Enzo Droandi è un testo fondamentale per comprendere una fase fondamentale della storia della città. La sua ristampa verrà presentata alle ore 17.30 di martedì 9 dicembre nella Sala dei Grandi della Provincia. L’iniziativa vede la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, del Comune e della Provincia di Arezzo

Interverranno Vannino Chiti, Presidente Istituto Storico Toscano della Resistenza;  Camillo Brezzi, Presidente ISAREC e Ivo Biagianti, docente dell’Università degli studi di Siena. Il coordinamento sarà di Norberto Droandi, a nome della famiglia che ha ristampato questo importante testo.

“Arezzo distrutta 1943-44” racconta non solo i bombardamenti che subì Arezzo ad iniziare dal 2 dicembre 1943 ma, attraverso il lavoro di Enzo Droandi, è in grado di ricostruire la storia della città nel periodo che va dall’armistizio dell’8 settembre 1943 alla liberazione della città nel luglio 1944. Mette a disposizione dei lettori non solo le vicende militari e il ruolo della Resistenza ma anche la vita quotidiano e l’incerta fase politica.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli