Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 01-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Teatro e solidarietà al Petrarca: in scena le “Libere Streghe” con il Rotary Club Arezzo Est

AREZZO – Sabato 17 maggio 2025, ore 21.15, il sipario del Teatro Petrarca si apre su uno spettacolo originale e coinvolgente: “Comico Scandalo di Libere Streghe, ovvero: La Cometa Infame”, una commedia scritta e diretta da Alessandro Bandecchi, arricchita dalle coreografie di Rebecca Alfani.

Promosso dal Rotary Club Arezzo Est, l’evento unisce teatro, cultura e impegno civile, affrontando con ironia, intelligenza e un pizzico di magia il tema sempre attuale dell’emancipazione femminile.

Lo spunto nasce da un mistero celeste: nel 1054, una straordinaria cometa – in realtà la Supernova del Granchio – attraversò i cieli, visibile persino in pieno giorno. Ma i testi cristiani, ebraici e islamici dell’epoca non ne parlano. Perché questo silenzio?
A darci una risposta, tra comicità e provocazione, sono le Libere Streghe: donne curiose, intelligenti e ribelli, punite perché hanno osato guardare ciò che era loro vietato. Un sabba teatrale che celebra la libertà di pensiero, la sensualità e la dignità femminile, portando in scena la forza delle protofemministe medievali.

«Le nostre streghe ridicolizzano le pseudo-verità del potere maschile e religioso – spiega il regista Alessandro Bandecchi – e rivendicano con gioia la libertà di conoscere, di pensare, di essere».
Ma lo spettacolo è anche solidarietà concreta: l’ingresso è a offerta libera (a partire da 15 euro) e il ricavato sarà devoluto a favore di due realtà sociali del territorio:

Fondazione Riconoscersi, per il progetto “Dopo di Noi”
Associazione Pronto Donna, da anni in prima linea contro la violenza di genere
«Un’occasione per unire cultura e aiuto concreto – sottolinea il presidente del Rotary Arezzo Est, Giovanni Casi – attraverso una compagnia teatrale composta da soci provenienti da diversi ambiti della società, attiva dal 1999 con l’obiettivo rotariano di promuovere amicizia, cultura e solidarietà.»
ℹ️ INFO E PRENOTAZIONI:
📞 348 654 1815
🎟️ Ingresso a offerta libera (da 15 euro in su)

💙 Un ringraziamento speciale ai partner dell’evento:
TCA S.p.A.
Safimet S.p.A.
Centro Chirurgico Toscano
Giordini S.r.l.
Grafiche Badiali S.r.l.
Inner Wheel Arezzo
Inner Wheel Arezzo Toscana Europea

Articoli correlati