Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 24-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Santa Caterina chiude il ciclo di conferenze “Libera. Storie nascoste di grandi donne”

Arezzo – Si conclude sabato prossimo 25 ottobre 2025, il ciclo di conferenze dal titolo “Libera. Storie nascoste di grandi donne”, organizzato dalla Associazione Archeosofica, nella sua sede aretina in via Alessandro Dal Borro, 58, in zona Pescaiola. Il quarto incontro della serie che ha riscontrato una notevole partecipazione di pubblico sarà dedicato ad una straordinaria figura di donna vissuta in piena Medioevo, nella seconda metà del 1300, nella vicina città di Siena: Caterina, figlia di Jacopo Benincasa, da tutti conosciuta come Santa Caterina.

Di questa figura, diventata poi compatrona d’Italia e d’Europa e che è stata dichiarata una dei quattro “dottori” della Chiesa al femminile, saranno evidenziate le caratteristiche di donna indomita e battagliera, capace di cambiare le vite di chi la conobbe, ma non solo, anche le sorti dell’Italia e del papato. La personalità e l’azione di Santa Caterina saranno evidenziate e presentate nel tentativo di spiegare quale fu il mistero di una vita tanto straordinaria.

La conferenza dal titolo “Caterina da Siena e l’allegra brigata” avrà inizio alle ore 17,00 e sarà, come sempre, ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni: 339-1144372 (Rita).

Con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione.