Premio Nazionale di Poesia L´arte in versi di Jesi: primo assoluto il terranovese Colacrai – Foto

Il premio, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio e con Michela Zanarella nelle vesti di Presidente di Giuria, organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi, è giunto alla sua ottava edizione. Colacrai ha ottenuto il primo premio per la sezione poesia in lingua italiana con la poesia dal titolo “Mi chiamo Nicola e sono nato con trentacinque anni di ritardo”.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 16 novembre a Jesi (Ancona) nella Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni. Durante la serata verrà data lettura alla poesia e alla motivazione che la giuria ha stilato per il conferimento del Premio.
Tra i premiati figura anche la toscana Lucia Bonanni di Scarperia – San Piero a Sieve, che si è aggiudicata il 3° Premio per la Sezione Critica Letteraria con il saggio “Realtà e antimateria nella voce poetica di Piero Bigongiari”.
Durante la premiazione, patrocinata da Regione Marche, Assemblea Legislativa della Regione Marche, Provincia di Ancona e Comuni di Jesi, Ancona e Senigallia, verrà conferito anche il Premio Speciale “Alla Carriera” alla nota poetessa, scrittrice e antropologa brasiliana Márcia Theóphilo. Il primo premio assoluto per la sezione poesia in dialetto, invece, è stato conferito alla poetessa veneta Elena Maneo.
{rwgallery}
Nelle foto: Jesi e edizione 2018 del premio