Eventi e Cultura
Premio Casentino”. A Poppi un week end in compagnia di scrittori, poeti e letterati da tutta Italia
Due le giornate che vedranno sfilare nell’antica abbazia poppese scrittori, poeti, letterati e giornalisti da tutta Italia. La cerimonia di consegna dei premi per i testi inediti si terrà sabato 22 luglio alle ore 16,30, i riconoscimenti per i testi editi e i premi d’onore saranno consegnati domenica 23 luglio alle ore 10,30.
Le opere inedite classificatesi al primo posto avranno diritto alla pubblicazione. Tutti i premiati riceveranno medaglie artistiche, diplomi in pergamena e opere grafiche realizzate dagli apprezzati maestri italiani Vitaliano Angelini, Mauro Capitani, Alessandro Nastasio e Giorgio Peduzzi. Tra i premiati del 2023, nella sezione “saggistica edita”, anche i giornalisti e scrittori Sara Lucaroni e Andrea Scanzi. Il premio d’onore per l’imprenditoria sarà assegnato a Ivana Ciabatti, fondatrice della società Italpreziosi, il premio d’onore per la medicina a Francesco Giorgino, medico e professore ordinario di Endocrinologia e Malattie metaboliche all’Università di Bari, il premio d’onore per l’arte a Carlo Motta, responsabile editoriale del “Catalogo dell’Arte Moderna” Giorgio Mondadori.
A consegnare i premi a Ivana Ciabatti e Carlo Motta sarà l’artista Mauro Capitani, recentemente insignito del premio alla carriera nell’ambito del 66° Festival dei Due Mondi di Spoleto e della Biennale di Architettura di Venezia. Il maestro toscano è attualmente impegnato nella Fondazione Mauro e Nuccia Capitani E.T.S., partner del concorso letterario, che ha l’obiettivo di tutelare il patrimonio artistico della famiglia e di ricordare il valore dei grandi pittori del Novecento che rischiano di essere dimenticati. Il noto artista urbinate Vitaliano Angelini consegnerà invece il premio a Francesco Giorgino.
Il Premio Casentino fu istituito negli anni Quaranta del secolo scorso da personalità come Carlo Emilio Gadda, Nicola Lisi e Carlo Coccioli. Interrotto nel periodo bellico, fu poi riproposto negli anni Settanta per volontà del presidente del Centro Michelangelo Silvio Miano.
Oggi il premio è promosso dal Centro culturale “Fonte Aretusa” presieduto da Maria Eugenia Miano, che continua nel solco della tradizione, rinnovandola e attualizzandola.
Per i testi inediti, ad esempio, oltre alle storiche sezioni di narrativa, saggistica e poesia, sono presenti quelle dedicate a cinema e teatro, la sezione “Amica foresta” rivolta all’ambiente e infine, novità del 2023, la sezione “Emma Perodi” dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Il Premio Casentino, presieduto dal professor Paolo Brunetti dell’Università di Perugia, si avvale di giurie tecniche di prestigio e vanta il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, del Comune di Poppi, della Compagnia di San Torello, del Centro Creativo Casentino, del Parco Letterario Emma Perodi e Foreste Casentinesi e della Fondazione Mauro e Nuccia Capitani E.T.S.
{rwgallery}




