Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 20-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Pieve Santo Stefano in musica verso il Natale: due concerti al Teatro Papini

Con l’avvicinarsi delle festività, anche Pieve Santo Stefano entra pienamente nello spirito natalizio, fatto di serenità, raccoglimento e condivisione. A contribuire in modo speciale all’atmosfera di festa sarà la musica, con due concerti natalizi in programma al Teatro Comunale Giovanni Papini, entrambi molto attesi dalla comunità.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre alle ore 21.15, con il tradizionale Concerto di Natale della Filarmonica Ermanno Brazzini. Un evento che segna anche un momento speciale: sarà infatti il primo concerto natalizio diretto dalla nuova direttrice Alessia Popescu, alla sua “prima” alla guida della storica banda pievana. Un debutto carico di emozione per un concerto che rappresenta, da sempre, uno degli appuntamenti più sentiti dal pubblico.

Quello della Filarmonica Brazzini è un rito che affonda le radici nella storia di Pieve Santo Stefano. La banda vanta infatti oltre 300 anni di attività, con documenti che ne attestano la presenza in paese almeno dal 1717, rendendola una delle realtà musicali più antiche e identitarie del territorio. Non a caso, il concerto natalizio della banda “pievana” – o “pievigiana”, come amava scrivere un noto bandista nelle sue presentazioni – è da sempre sinonimo di attesa e partecipazione.

Il secondo appuntamento è in programma martedì 23 dicembre, antivigilia di Natale, sempre alle 21.15 e sempre al Teatro Papini. Protagonista della serata sarà il Coro Altotiberino, diretto dalla maestra Rita Narducci, con il concerto dal titolo “Pax in Terris”. Pur avendo una storia più recente rispetto alla Filarmonica, il Coro Altotiberino condivide la stessa passione profonda per la musica, ulteriormente rafforzata negli ultimi anni dall’arrivo della Narducci, direttrice da oltre trent’anni anche della Corale Santa Rita di Cascia.

La serata del 23 dicembre vedrà inoltre la partecipazione dei ragazzi della Parrocchia di Pieve, dell’orchestra da camera “I Concertisti” diretta dal maestro Gianfranco Contadini, e dei solisti Alessandra Benedetti, soprano, e Marco Seri, basso, per un programma ricco e suggestivo.

Dopo due serate di grande musica, non resterà che lasciarsi accompagnare verso il Natale, da vivere in pace e in famiglia, con nel cuore il ricordo delle armonìe ascoltate a teatro, capaci di rendere ancora più intenso il clima delle feste.