Parole in dono: le “storie-regalo” per sostenere il Teatro di Anghiari

La realtà artistica anghiarese ha pensato che regalare storie possa essere un bel modo per stare accanto alle persone amate – vicine o lontane che siano – o per fare semplicemente un dono a se stessi. Il tutto è realizzabile tramite due semplici modalità: acquistando (attraverso una piccola sottoscrizione) “La storia per Natale“ oppure sostenendo la campagna soci “Il Senso delle Storie“. Quest’ultima è dedicata alla possibilità che le storie hanno di arrivare ovunque, in quello che vuole essere uno scambio, un gesto paritario che sostenga un teatro che cerca di resistere e un pubblico che – si spera – potrà tornare presto a vivere e condividere spazi ed emozioni.
Una storia per Natale – Il regalo che non c’era
Una bambina perde una bambola, un grande scrittore come Kafka colma quella perdita con le sue generose parole. Questo è il senso profondo del dono che si può fare a se stessi, a chi si ama e anche al Teatro, il luogo delle storie che speriamo possa riprendere presto il volo.
“La storia di Kafka e la bambola“ da “Follie di Brooklyn” di Paul Auster
Voce: Alessandra Chieli
Disponibile sul sito con una sottoscrizione di 3 euro
“Il Senso delle Storie” – campagna soci 2021
Il Teatro di Anghiari ha raccolto e raccontato alcune storie che rimarranno al pubblico. “Abbiamo individuato tre scene diverse che potrete scegliere a vostro piacimento: ‘Santi, poeti & altri mondi’, ‘Piccole orecchie’, ‘Umorismo, gocce & asfalto’“, spiegano dalla compagnia teatrale. “Con la tessera socio, al costo di 20 euro, potrete scegliere la scena che preferite, ascoltarla e regalarla a chi vorrete. Oppure, versando 50 euro (bontà vostra se volete donare di più) diventerete soci sostenitori e tutte le scene con i loro protagonisti saranno vostre, pronte da ascoltare e regalare“.
– Scena 1: “Santi, poeti & altri mondi“
Dalla poesia della Parigi d’inizio secolo alla meravigliosa lettera della Morante, passando per il racconto inedito di Andrea Merendelli.
- Da “La leggenda del Santo bevitore” di Joseph Roth | Voce: Andrea Merendelli
- “Lettera” di Elsa Morante | Voce: Alessandra Chieli
- “#Ultimodesiderio” di Andrea Merendelli | Voce: Andrea Merendelli
– Scena 2: “Piccole orecchie“
Le orecchie dei bambini sentono frequenze che si perdono intorno ai 14 anni. Le fiabe di oggi e i racconti di 2.000 anni fa non sono per gli anziani dai 15 ai 100 anni. Se non ci credete, provatele!
- “Il venditore di Sì” di Nicola Cinquetti | Voce: Andrea Valbonetti
- “I tre capri rochi. Fiaba popolare” | Voce: Andrea Valbonetti
- “Castelli in aria” di Nicola Cinquetti | Voce: Andrea Valbonetti
- “Il topo di campagna e il topo di città” di Esopo | Voce: Alessandra Chieli
– Scena 3: “Umorismo, gocce & asfalto“
Si può ridere di questi tempi? O forse è meglio sorridere e tenere un basso profilo? Un “dramma” surreale, storie di gocce d’autore e le vicende di giovani sbandati lungo la strada più sbandata d’Italia: la E45.
- “Dramma al luppolo” da “Un tebbirile intanchesimo” di Carlo Sperduti | Voci: Alessandra Chieli e Andrea Valbonetti
- “Una goccia” di Dino Buzzati | Voce: Alessandra Chieli
- “Spiaccicamento delle gocce” di Julio Cortázar | Voce: Alessandra Chieli
- “Il disastro della E45” da “Clash to me“. Racconto punk di provincia di Andrea Merendelli | Voce: Andrea Merendelli
Per “Una storia di Natale – Il regalo che non c’era” la sottoscrizione è di 3 euro. La tessera socio che permette di scegliere una scena delle tre ha il costo di 20 euro; per diventare socio sostenitore e avere tutte le scene si pagano 50 euro. Informazioni e modalità di partecipazione sul sito www.teatrodianghiari.it.