Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 03-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Ombre sul futuro. Immaginazione, alterità e paure tra Otto e Novecento

Iniziativa parte del progetto Costruire la Memoria, Educare alla Storia: percorsi di pedagogia pubblica su razzismi e persecuzioni del Novecento. Il 3 dicembre alle Logge del Grano ad Arezzo.

L’incontro “Ombre sul futuro. Immaginazione, alterità e paure tra Otto e Novecento” in programma il 3 dicembre alle ore 10 nei locali delle Logge del Grano ad Arezzo sarà l’occasione per discutere come la letteratura di fantascienza sia lo specchio delle paure della società, anche quella italiana, oggi come cento anni fa.

L’evento si inserisce nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (DSSBC) dell’Università di Siena ha portato avanti in collaborazione con la Fondazione Museo della Deportazione di Prato, per sensibilizzare studentesse e studenti delle scuole superiori su temi legati a razzismi e intolleranza.

All’interno di questa cornice, sui futuri incerti in cui l’Altro e l’invasione vengono immaginati come minacce incombenti, Emanuele Ertola, docente di Storia contemporanea e Simona Micali, docente di Letterature comparate, presenteranno due recenti libri: “Il mondo che verrà. Gli italiani e il futuro 1851-1945” di Lorenzo Benadusi (Università di Roma Tre) e “L’invasione immaginata. Futuro, guerra e conflitto sociale in Europa” di Francesco Casales (Università di Torino) e dialogheranno con gli autori.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli