Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 06-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

MUMEC, un Natale d’altri tempi: il Museo dei Mezzi di Comunicazione accende la magia delle feste

Un viaggio nel tempo, tra suoni, immagini e suggestioni che profumano di passato. Per la Città del Natale 2025, il MUMEC – Museo dei Mezzi di Comunicazione apre le sue porte con un calendario speciale di iniziative pensate per grandi e piccoli, all’insegna della curiosità, della memoria e del fascino senza tempo della comunicazione.

Fino al 6 gennaio, il museo sarà protagonista di una lunga stagione natalizia con aperture straordinarie che si aggiungono a quelle ordinarie. Oltre ai consueti martedì, giovedì e sabato, il MUMEC sarà aperto anche venerdì e domenica, oltre a lunedì 8 dicembre, con orario continuato 9.30–13.00 e 14.30–17.30.

Le iniziative del Natale targato MUMEC

Tra le proposte più attese spicca “Jukebox Xmas – l’albero che suona i tuoi vinili”, un’installazione interattiva capace di unire musica e ricordi. Ognuno può scegliere il vinile da ascoltare, lasciare un’offerta libera e immergersi nell’atmosfera natalizia seguendo il filo di una melodia, nota dopo nota.

Con “Manifesti d’altri tempi – il Natale tra cinema e radio d’epoca” il museo propone una mostra inedita di manifesti natalizi provenienti da storiche riviste di cinema e radio degli anni Venti, Trenta e Quaranta. Un percorso visivo che racconta come il Natale veniva immaginato e comunicato nel primo Novecento.

Non poteva mancare lo sguardo sul grande schermo con “Natale in pellicola”: due filmati speciali accompagnano i visitatori alla scoperta del cinema delle origini, dalla Lanterna Magica, precursore del proiettore, fino al primo Natale in pellicola, un film del 1910, oggi completamente restaurato e digitalizzato.

Visite guidate speciali durante la Fiera Antiquaria

In occasione dei due weekend della Fiera Antiquaria, il 6 e 7 dicembre e il 3 e 4 gennaio, il MUMEC organizza visite guidate tematiche dedicate alle attività natalizie. Le visite, della durata di un’ora, sono pensate per adulti e bambini e si svolgono:

  • sabato alle 16.00

  • domenica alle 11.00

Non è necessaria la prenotazione. Il costo dell’attività è di 9 euro a persona.

Un Natale tra memoria e meraviglia

Il MUMEC invita cittadini e visitatori a lasciarsi sorprendere da un Natale diverso, fatto di suoni che riaffiorano dal passato, immagini iconiche e strumenti che hanno segnato la storia della comunicazione.

Un’occasione per riscoprire il fascino delle feste attraverso il tempo, tra divertimento, cultura e quella magia discreta che solo le cose autentiche sanno regalare.