Eventi e Cultura
Montevarchi, il Carnevale dei Ragazzi celebra la 71ª edizione con un ricco calendario di iniziative
Si comincia domenica 8 febbraio con la sfilata dei carri allegorici nel centro storico.
Il Carnevale dei Ragazzi, uno degli appuntamenti più amati dalla città, torna quest’anno con la sua 71ª edizione e un ricco calendario di iniziative, in programma dall’8 febbraio all’8 marzo, all’insegna dell’allegria, del divertimento e della tradizione.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 8 febbraio nel centro storico, con la sfilata dei carri allegorici e del trenino, gli stand di cenci e brighelle e le giostre dedicate ai più piccoli in piazza Varchi e piazza Vittorio Veneto. La manifestazione si concluderà domenica 8 marzo con la “Pentolaccia dei Bambini” alle Stanze Ulivieri.
Protagonisti assoluti del Carnevale saranno, come sempre, bambini e ragazzi, con le loro maschere e i loro costumi, ma anche attraverso i tradizionali “concorsi” che valorizzano fantasia, creatività e talento. Il calendario è stato realizzato con la collaborazione di sette associazioni cittadine: Comitato del Carnevale, Circolo Filatelico e Numismatico B. Varchi, Circolo Stanze Ulivieri, Corpo Musicale G. Puccini, Pro Loco di Montevarchi, Società Cooperativa Pestello e Società Ginnastica Aurora.
L’Assessore alla Promozione del territorio Sandra Nocentini ha illustrato il programma: “Il primo appuntamento è domenica 8 febbraio, alle ore 14.30, nel nostro centro storico e si ripeterà domenica 15 e martedì 17 febbraio, con i corsi mascherati, i carri allegorici e il trenino, accompagnati dall’animazione e dalla musica del Corpo Musicale Giacomo Puccini, che darà ritmo e colore alle giornate.
Nel fine settimana successivo, sabato 14 febbraio, si terrà la mattina, all’Auditorium comunale, a cura del Circolo Filatelico, la premiazione del 38° Concorso di Disegno “Carnevale dei Ragazzi”, dedicato agli alunni delle Primarie dei tre istituti comprensivi cittadini, come riconoscimento all’impegno e alla creatività delle scuole. Tutti i disegni a tema carnevalesco saranno esposti e, nello stesso spazio, sarà attivo un ufficio postale distaccato con speciale annullo filatelico.
Domenica 15 febbraio, alle ore 16.00, nel Chiostro di Cennano, si svolgerà il 37° Concorso “Pinocchio in Maschera”, con sfilata e premiazione della mascherine più belle. L’evento, organizzato dalla Società Cooperativa Pestello, torna anche quest’anno nel centro storico dopo il grande successo dell’edizione precedente ed è tra i più amati da bambini e famiglie.
Fondamentale, per la riuscita di ogni appuntamento, è la collaborazione con le associazioni cittadine e i volontari, tra cui la Pro Loco, sempre operativa e disponibile. Un ringraziamento particolare va anche al Comitato del Carnevale dei Ragazzi, che continua a portare avanti una tradizione importante mettendo a disposizione esperienza e passione. I carri allegorici che sfileranno quest’anno saranno quattro, oltre al consueto trenino: il tradizionale carro di “Pinocchio”, legato alla storia del Carnevale montevarchino, “Le lacrime di coccodrillo”, “Cappuccetto Rosso e il lupo” e il carro della “Musica”, novità di questa edizione realizzato con la Società Ginnastica Aurora.
Come da tradizione, il Carnevale prosegue anche oltre il Martedì Grasso con due appuntamenti molto attesi alle Stanze Ulivieri: sabato 7 marzo, alle ore 21.00 con “Il Pinocchio d’Oro 2026 – La miglior voce”, giunto alla 21ª edizione, storico concorso canoro per bambini e ragazzi, e domenica 8 marzo alle ore 16.30 con la Pentolaccia dei Bambini, una festa interamente dedicata ai più piccoli. Ancora una volta la città propone un programma ricco e partecipato, con un Carnevale capace di mettere bambini e ragazzi al centro dell’attenzione”




