Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 13-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Montevarchi, Babbo Natale arriva dall’alto. La magia di ‘Varchi di Natale a Levane’

Varchi di Natale, un nuovo fine settimana di eventi: Babbo Natale arriva dall’alto del Campanile della Collegiata, mercatini, mostre, canti e le mascotte del circo Arkar.

Il clima delle feste avvolge Montevarchi in un nuovo fine settimana ricco di iniziative pensate per far brillare gli occhi dei bambini e riportare tutti nella magia del Natale. Sabato 13 dicembre, la giornata si apre alle 10.00 alla Biblioteca Ginestra Fabbrica della Conoscenza con L’Officina di Babbo Natale, un laboratorio creativo dedicato ai bambini, dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni, che potranno leggere, giocare e realizzare insieme piccole opere natalizie. Un momento speciale, pensato per farli sentire protagonisti della loro fantasia. Il pomeriggio prosegue in piazza Varchi, dove alle 16.00 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Magiotti daranno vita al “Coro Natalizio”, carico di emozione e melodie che richiamano l’atmosfera del periodo.
Sempre alle 16.00, al Museo Il Cassero per la Scultura, i bambini dai 5 ai 10 anni potranno cimentarsi nel laboratorio JR – Installazioni di artista, ispirato al street artist francese JR, che trasforma con le sue fotografie edifici, treni e città in vere gallerie d’arte.
Alle 18.00, nel Chiostro di Cennano, come da tradizione, si terrà l’inaugurazione della suggestiva mostra fotografica “Fusion: Sport e Architettura”, a cura dell’Associazione Fotoamatori F. Mochi, che accompagnerà i visitatori fino al 12 gennaio 2026.

Domenica 14 dicembre, la magia continua per tutta la giornata, a partire dalle 10.00, con il “Mercatino della neve” in via Roma: un percorso di solidarietà, creatività e golosità dove le associazioni del territorio porteranno le loro creazioni e tante idee regalo.
Nel pomeriggio, dalle 16.00, piazza Varchi e via Roma si animeranno con l’arrivo dei personaggi e delle mascotte del circo Arkar, pronti a intrattenere famiglie e bambini in un’atmosfera giocosa. E poi, il momento più atteso da tutti: alle 17.00, gli occhi saranno rivolti verso il cielo, dall’alto del Campanile della Collegiata, Babbo Natale e i suoi aiutanti faranno un arrivo spettacolare, calandosi tra luci e stupore per portare dolcetti e caramelle ai più piccoli.
Un evento curato dalla Pro Loco Montevarchi in collaborazione con Edilizia Acrobatica, che rende questo appuntamento unico e carico di emozione. Ad attendere Babbo Natale, in piazza Varchi, ci sarà anche il villaggio con gli chalet della Proloco: bomboloni caldi, ciambelle e cioccolata, perfetti per vivere appieno la magia del Natale.

La magia di Varchi di Natale arriva a Levane

Sabato 13 e domenica 14 dicembre la magia di “Varchi di Natale” giunge anche a Levane per diventare parte integrante della festa più bella dell’anno che ha come protagonista la comunità, come spiegano il Sindaco Silvia Chiassai Martini e l’Assessore alla Promozione del territorio Sandra Nocentini:

“Sarà un bel Natale a Levane, particolarmente addobbata quest’anno, con una zona selfie e le luminarie in via Leona e in piazza del Secco – afferma il Sindaco – Una festa a cui non possono mancare i nostri bambini, con l’esibizione, come da tradizione del coro natalizio dell’Istituto Comprensivo Mochi sul sacrato della Chiesa, con voci e melodie che sapranno sprigionare emozioni tipiche dell’atmosfera del periodo. Come ogni anno, torna il mercatino, insieme all’intrattenimento itinerante dei personaggi e delle mascotte del Circo Arkar. Ma la vera novità di questa edizione è la collaborazione con il Cinema Teatro San Martino, pensata proprio per i più piccoli. L’Amministrazione comunale offrirà l’ingresso gratuito allo spettacolo teatrale del sabato e del film la domenica proprio per coinvolgere nella festa un punto di riferimento importante per l’aggregazione di tutta la comunità”.

“Quest’anno – prosegue Sandra Nocentini – è l’Amministrazione comunale che si è occupata dell’organizzazione delle due giornate. Dalle ore 10.00 di sabato 13 dicembre prenderà il via il mercatino di Natale in via Leona, realizzato in collaborazione con la Proloco di Montevarchi e le Associazioni del territorio, che sarà attivo fino al tardo pomeriggio. Alle ore 17.00, il primo spettacolo gratuito per famiglie e bambini, dal titolo “Chiudi il becco Flint – Racconti a caccia del tesoro. La festa proseguirà domenica 14 dicembre, sempre alle 17.00, con la proiezione del film Wonka, sempre offerto dall’Amministrazione comunale, in pieno tema natalizio. Il nostro obiettivo, su cui ogni anno mettiamo passione e impegno, è quello di realizzare un Natale diffuso che illumini e renda partecipe il territorio, ma soprattutto i bambini a cui la magia è dedicata”

Di seguito il programma nel dettaglio:

Sabato 13 dicembre
• Dalle ore 10.00 – Mercatino di Natale in via Leona, realizzato in collaborazione con Proloco e Associazioni, attivo fino al tardo pomeriggio.
• Ore 15.30, piazza del Secco – Esibizione del coro natalizio dell’Istituto Comprensivo Mochi e intrattenimento itinerante con personaggi e mascotte del Circo Arkar.
• Ore 17.00 – al Cinema Teatro San Martino, ingresso gratuito allo spettacolo teatrale, primo appuntamento della rassegna di teatro per bambini e famiglie: “Un mondo di sogni a colori con “Chiudi il becco Flint! – Racconti a caccia del tesoro”.

Domenica 14 dicembre
• Ore 17.00, Al Cinema Teatro San Martino di Levane – Proiezione gratuita del film Wonka, offerta dall’Amministrazione comunale.