Master Albana Romagna, Ais Arezzo sul podio con la sommelier Benedetta Costanzo

Decisamente combattuta la finale nella chiesa di San Silvestro di Bertinoro (FC), che ha messo a confronto 14 concorrenti provenienti da 4 regioni d’Italia, dove al termine della prova scritta della mattina di domenica 11 ottobre si sono ritrovati nel pomeriggio solo quatto concorrenti: Davide Ritrovati da Empoli, Riccardo Ravaioli da Faenza, Andrè Senoner da Laion – Bolzano e Benedetta Costanzo da Arezzo. I quattro finalisti si sono cimentati in varie prove davanti a un folto pubblico: degustazione, presentazione davanti a due ipotetici clienti, comunicazione, servizio, abbinamento con alcuni piatti.
Il responso ha visto il successo di Andrè Senoner, secondo posto per Benedetta Costanzo, podio ex aequo per Corrado Ravaioli e Davide Ritrovati. A premiare il vincitore Ruenza Santandrea, insieme a Roberto Bellini, Roberto Giorgini, Gabriele Fratto e Mirko Capuano, sindaco e vicesindaco di Bertinoro.
Ad Andrè Senoner è andato anche il Premio Speciale al Miglior Sommelier comunicatore del Romagna Docg Albana scelto da una giuria di giornalisti e produttori.
“Una bellissima esperienza e una grande soddisfazione per la conquista del podio”, ha sottolineato Benedetta Costanzo al termine della gara, “il risultato ottenuto conferma la validità della nostra delegazione Ais di Arezzo e dei nostri responsabili dei vari corsi di formazione. Ricordiamoci che Arezzo annovera due grandi campioni Ais, Luca Martini e Cristiano Cini”.