Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 11-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La storia della editor segreta di Alessandro Manzoni chiude il settembre di Zenzero Fest

Arezzo, 17 settembre 2023 – Tutti conosciamo “I promessi sposi”: in pochissimi sanno che la “quarantana”, ovvero l’edizione definitiva del romanzo più letto di sempre, è per gran parte opera di una giovane bambinaia fiorentina, Emilia Luti. A questa storia, per molti versi moderna, ha dedicato la sua ricerca Emanuela Fontana, traducendola in un libro intenso, intrigante, curioso e di piacevolissima lettura, “La correttrice” (Mondadori), nel quale la storia di Emilia, di “don Alessandro” e di tanti altri personaggi di allora si intreccia con la trama del romanzo per eccellenza della letteratura italiana. Ne emergono ritratti inattesi, protagonisti di un ritmo narrativo vivace e intenso. Tutto, nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. A dialogare con l’autrice, Barbara Bianconi e Simona Santi Laurini.

Appuntamento con Emanuela Fontana per l’incontro di chiusura del settembre di Zenzero Fest nel Giardino Pensile del Palazzo della Provincia alle 18:30 con ingresso per il pubblico libero e gratuito. Al termine della presentazione il consueto firma copia. In caso di maltempo l’incontro si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale in via dei Pileati 8. A fare da cornice alle serate letterarie, “Ginger Pic”, racconto fotografico di alcuni momenti del primo anno di Zenzero a cura di Andrea Lisa Papini.

Zenzero Fest è promosso da Officina Rilancio Arezzo ed organizzato in collaborazione con la libreria Edison by Biblion, con il patrocinio di Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo e Biblioteca Città di Arezzo. Main sponsor Estra, sponsor Chimera Gold, Caurum e Banca di Anghiari e Stia – Credito Cooperativo. Partner, B&B Antiche Mura, Logge Vasari, La Lancia d’Oro, Cremeria Cecconi (che accompagna anche questa edizione con lo specialissimo nuovo gusto “Zenzero Fest”), Pollice Verde; media partner WEARE e The Aretiner. E l’appuntamento con il pubblico dei lettori è per giovedì 12 ottobre.

Zenzero Fest è presente sui social: Facebook: Zenzero Fest – Instagram: @zenzerofest

Articoli correlati