Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 14-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La storia dei cognomi dei casentinesi all’ “Agosto tallese”

Anche quest’anno ha organizzato con il patrocinio del Comune di Talla e della Pro Loco, l’Agosto Tallese che è stato aperto nei giorni scorsi con la tradizionale Lectura Dantis del Professor Claudio Santori che ha interpretato il XXIII canto del Purgatorio, dedicato a Forese Donati e ai peccatori di gola) e con l’esposizione di un quadro appositamente realizzato dal pittore Fabio Falomi, sarà la volta, giovedì 9 alle ore 21 nella sala della Biblioteca, del Professor Alberto Nocentini, già docente di glottologia e linguistica generale presso l’Università di Firenze, il quale terrà una conferenza sul tema: “Storia e origine del cognome – I cognomi dei Casentinesi”.
Venerdì 17, nella Chiesa della Castellaccia, supposta casa natale di Guido Monaco, sempre alle 21, avrà luogo un concerto del Duo Fidel-Tacconi, violino e pianoforte, con un programma classico e popolare. Gerardo Fidel e Francesco Tacconi sono due giovani e talentuosi musicisti aretini.
Chiuderà la rassegna il fisarmonicista e compositore Alessandro Moretti, concertista ben noto per performance solistiche e cameristiche, nell’ex cinema “Guido Monaco”, giovedì 23. L’ingresso a tutte le manifestazioni è libero.