Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 21-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

La musica del Petrarca illumina il Natale: concerto al Duomo di Arezzo

Si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti culturali più attesi dalla comunità aretina: il Concerto di Natale del Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo, una tradizione che unisce musica, giovani talenti e spirito delle festività. Per l’edizione 2025, a causa delle esigenze di spazio, l’evento si svolgerà in una cornice di particolare suggestione e prestigio: il Duomo di Arezzo, che accoglierà il pubblico il 22 dicembre alle ore 21.00.

Protagonisti della serata saranno gli studenti del Liceo Musicale, che attraverso il linguaggio universale della musica rivolgeranno i loro auguri di buone Feste alla cittadinanza. L’apertura del concerto sarà affidata allo “Zephiro Choir – Le Voci del Petrarca”, diretto dalla professoressa Claudia Vigini, che introdurrà il pubblico in un clima di raccoglimento e condivisione.

Seguiranno gli Ensembles di percussioni, preparati dai professori Bichi, Montagnoli e Tombari, il gruppo dei sassofoni guidato dalla professoressa Moretti, quindi l’Orchestra di Fiati e l’Orchestra Sinfonica, dirette dai professori Maurizio Pasqui e Alessio Tiezzi. Un susseguirsi di formazioni ed esecuzioni che metteranno in luce la ricchezza e la qualità del percorso formativo dell’istituto.

La conduzione della serata sarà affidata a Elisa Pieschi, mentre le riprese audio-video saranno curate dai professori Angelo Muccino e Roberto Rossi, garantendo una documentazione professionale dell’evento.

Il programma, come da tradizione, sarà variegato e trasversale, attraversando epoche e generi musicali differenti, senza rinunciare alle immancabili e amate melodie natalizie, capaci di coinvolgere ed emozionare il pubblico.

Grande soddisfazione per l’organizzazione dell’iniziativa è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Lisa Sacchini, che ha sottolineato il valore educativo, artistico e sociale del concerto, confermando il ruolo centrale del Liceo Musicale “F. Petrarca” nella vita culturale della città di Arezzo.