Il Roseto della musica taglia il traguardo della decima edizione

Dal 23 al 30 agosto il Centro Interculturale “Don Giuseppe Torelli” e Museo della Memoria di San Pancrazio, nel Comune di Bucine, ospiterà il Festival Internazionale IL ROSETO DELLA MUSICA – Masterclass e Concerti, ideato e realizzato, per l’ottavo anno, dall’Associazione Culturale D.I.M.A. – DoReMi International Music Academy di Arezzo insieme all’Amministrazione comunale di Bucine, in collaborazione con il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo. Il Festival rientra tra i progetti legati alla tematica Musica e Memoria dell’Associazione D.I.M.A. di Arezzo, con sede in Casa Petrarca (AR), diretta dal maestro Giorgio Albiani, docente di chitarra e delegato all’internazionalizzazione al Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.
DIMA, con il progetto M.A.M. (Musica Arte Memoria), ha saputo unire arte e memoria in un percorso di dialogo e pacificazione che coinvolge istituzioni italiane e tedesche. Riconosciuto dalla Regione Toscana come modello educativo d’avanguardia, è stato presentato a Expo Osaka 2025 in collaborazione con il Conservatorio “Cherubini” e ISIA Firenze. Nel 2025 INDIRE lo ha selezionato tra le nove esperienze educative più innovative a livello nazionale, con prossima pubblicazione a cura di ETS Edizioni.
Lo spazio in cui si svolgerà il Festival è il Centro Interculturale “Don Giuseppe Torelli” e Museo della Memoria di San Pancrazio, nel Comune di Bucine (AR). Un Luogo della Memoria, rappresentato dal suo roseto da cui il Festival trae ispirazione e il nome, dove si incontreranno docenti e allievi provenienti da Italia, Francia, Cina per condividere l’esperienza dell’arte e della musica, linguaggi che più di altri hanno a che fare con la memoria e le coscienze individuali.
Le Masterclass saranno tenute da Giorgio Albiani, docente al Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, e da Olivier Pelmoine, docente al Conservatoire à Ragionnement Régional (CRR) di Dijon e ESM Bourgogne-Franche-Comté (Francia), novità dell’edizione 2025; maestri collaboratori e assistenti saranno Serena Meloni, Roberto Rossi e Gilberto Russo dell’Accademia D.I.M.A. di Arezzo.
Altra novità per la decima edizione del festival è la presenza di Lucio Labella Danzi, docente al Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.
Si riconfermano inoltre il corso di Alto Perfezionamento di Pianoforte tenuto da Sebastian Maccarini e il laboratorio multimediale SoundLab a cura di Roberto Rossi, entrambi docenti al Liceo Musicale Petrarca di Arezzo.
Il festival sarà inaugurato con il concerto di domenica 24 agosto, ore 21:15 al Circolo Ricreativo Culturale di San Pancrazio a cura dei docenti dell’Accademia DIMA Arezzo: si esibiranno Valentina Albiani – violino, Matteo Guasconi e Sebastian Maccarini – pianoforte, Giorgio Albiani, Serena Meloni, Roberto Rossi e Gilberto Russo – chitarre.
Martedì 26 agosto, ore 21:15 – Pieve di San Quirico a Capannole. Concerto Fiori musicali tra Europa e Sud America con Olivier Pelmoine alla chitarra solista con un programma dedicato alla letteratura europea per la seicorde e con il Duo Panamericana – Giorgio Albiani, chitarra e Lucio Labella Danzi, violoncello che presenteranno un coinvolgente e originale programma dedicato all’Italia e al Sudamerica.
La stagione concertistica proseguirà poi giovedì 28 agosto, ore 21:15 al Centro Interculturale “Don G. Torelli” di San Pancrazio con il concerto inedito dell’Ensemble di violoncelli diretti dal maestro concertatore Labella Danzi.
Venerdì 19 settembre, ore 21:15 – Circolo Ricreativo-Culturale di San Pancrazio. Concerto finale con la partecipazione degli allievi dei Corsi di Alto Perfezionamento Musicale nell’ambito del X Festival Internazionale “Il Roseto della Musica”, che si alterneranno in qualità di solisti, in ensembles e in orchestra.
X edizione del Festival Internazionale
IL ROSETO DELLA MUSICA
23 – 30 Agosto 2025
Masterclass e concerti nella Val d’Ambra aretina
San Pancrazio (Bucine, AR)
info: www.dimamusicarezzo.com/blog
Tutti i concerti sono a INGRESSO GRATUITO.