Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 12-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Il Rione Olmo Basso vince la Giostra dei Rioni di Olmo – Foto

Una Giostra particolarmente combattuta che ha visto scendere sulla pista le seguenti accoppiate nell’ordine di estrazione: Olmo Alto con Guido Gentili di Sarteano (SI) e Andrea Vernaccini di Arezzo, Olmo Basso o Centro con Alberto Liverani di Faenza (RA) e Lorenzo Desimone di Bibiano (RE), Sant’Anastasio / Madonna di Mezzastrada con Alessandro Ugolini di Arezzo e Chiara Bartoletti di Pistoia e La Ripa / San Zeno con Alessandro Culatore di Pistoia e Nicholas Faenzi di Sarteano (SI).
La serie della due tornate di qualificazione, nella quali si sono registrati tre percorsi di netti di Gentili, Liverani e Desimone, ha visto chiudere il Rione di Olmo Basso con 12 punti davanti al Rione di Olmo Alto con 9 che accedevano alla finale. Restavo invece esclusi il Rione di Sant’Anastasio / Madonna di Mezzastrada con 8 punti ed il Rione La Ripa / San Zeno con 7.
In un crescendo di emozioni si è quindi corsa la finale (con anelli del diametro di 3 centimetri la misura più piccola utilizzata nelle quintane all’anello in Italia) che ha visto scendere in campo per primo Alberto Liverani (Olmo Basso) che ha centrato 3 anelli per 9 punti seguito da Guido Gentili (Olmo Alto) che ha invece centrato 2 anelli per 6 punti.
La seconda serie ha visto Lorenzo Desimone centrare 3 anelli per 9 punti e Andrea Vernaccini chiudere con 2 anelli e 6 punti per una classifica finale che vedeva prevalere Olmo Basso con 18 punti contro i 12 di Olmo Alto.
La consegna dell’Olmo d’Oro alla capitana vittoriosa è stata fatta da Gabriele Tafi, nipote di Mons. Tafi.
Per il Rione biancazzurro è la terza vittoria, dopo quelle del 2015 e 2017, salendo in testa all’Albo d’Oro.
Per Alberto Liverani, che è risultato anche il Miglior Cavaliere del Torneo, una vittoria con una dedica particolare al padre Vittoriano scomparso ad inizio settimana e ricordato dallo speaker salutato da un affettuoso applauso dei presenti.
Liverani, con la vittoria di ieri, diventa il cavaliere più vittorioso alla Giostra con tre successi e tre titoli di Miglior Cavaliere (2016, 2018 e 2021) su sei partecipazioni.
Desimone conquista invece la sua seconda giostra, dopo quella del 2019, sempre in sella a Jhon che, assieme a Quasimolo utilizzato da Liverani, diventano i cavalli più vittoriosi della manifestazione con 2 vittorie.

{rwgallery}

Articoli correlati

Visualizza altri articoli