Il maestro Zubin Mehta ad Arezzo per un’anteprima della nuova stagione concertistica

Il 25 novembre infatti sarà proprio il grande Zubin Mehta a dirigere il Maggio Fiorentino per l’occasione in concerto ad Arezzo presso l’auditorium per un evento che promette di conquistare il pubblico aretino e richiamare alta l’attenzione sulla fruizione di musica classica in città.
Il concerto, di caratura internazionale, è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze che conferma in questo modo un’attenzione particolare per il territorio aretino. Grazie a questo contributo è stato possibile mantenere il costo dei biglietti estremamente contenuto rispetto alla qualità dell’evento.
“E’ un vero privilegio ospitare ad Arezzo uno dei più grandi direttori d’orchestra dei nostri tempi – ha dichiarato il sindaco e presidente della fondazione Guido d’Arezzo Alessandro Ghinelli. – Zubin Mehta rappresenta la musica, come testimonia la carriera lunga e straordinaria che lo ha reso protagonista indiscusso nei teatri più importanti del mondo. E’ un onore per la nostra Città, ed è la conferma del posto di riguardo che Arezzo è riuscita a conquistare nel panorama artistico e culturale. Abbiamo lavorato, e stiamo lavorando, perché in questa nostra ‘città scrigno’, la musica si affermi come valore identitario: l’organizzazione di eventi come questo conferma che siamo sulla buona strada”.
“Sono davvero orgoglioso di poter inaugurare la stagione concertistica- afferma Giovanni Andrea Zanon- e, con essa, anche la mia carica da direttore artistico con un concerto così prestigioso come quello che proporremo ad Arezzo il prossimo 25 novembre. I protagonisti non hanno certo bisogno di presentazioni, ed il significato del meraviglioso brano in programma si associa perfettamente alla nostra volontà di “creare” una realtà musicale virtuosa e di alto livello all’interno della città. Il nostro scopo è infatti quello di proporre Arezzo come città della musica a livello nazionale, e mi auguro che questo concerto, insieme a tutti gli altri eventi che compongono la stagione concertistica e l’Arezzo Youth Music Festival, rappresenti il punto di partenza di un progetto ambizioso che ci darà grandi soddisfazioni”.
{rwgallery}
Programma
FRANZ JOSEPH HAYDN
Die Schöpfung (La Creazione) Hob. XXI:2
Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra
Testo di Lidley dal Paradiso perduto di John Milton e dalla Bibbia (Genesi e Salmi) Versione tedesca di Gottfried van Swieten
Direttore: Zubin Mehta
Soprano: Mandy Fredrich
Tenore: Bernard Richter
Basso: Markus Werba
Mezzosoprano: Veta Pilipenko
Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Maestro del Coro Lorenzo Fratini
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
PREVENDITA
TEATRO PETRARCA
mercoledì – giovedì e venerdi 17.30 – 19.30
il giorno dello spettacolo 10.00-13.00 15.00-19.00
Online su www.ticketone.it