Eventi e Cultura
I quattro volti di Dante
Prosegue con successo il ciclo di incontri su Dante Alighieri organizzato dall’Associazione Archeosofica nella sua sede di Arezzo, in via Alessandro Dal Borro 58 (zona Pescaiola). Sabato 17 gennaio, con inizio alle ore 17,00, si parlerà di “I quattro volti di Dante. Viaggio nell’allegoria dantesca”.
“Come lo buono marinaio, come esso appropinqua al porto, cala le sue vele, e soavemente, con debile conducimento, entra in quello; così noi dovemo calare le vele de le nostre mondane operazioni e tornare a Dio con tutto nostro intendimento e cuore, sì che a quello porto si vegna con tutta soavitade e con tutta pace” (Convivio IV,28)
Al di la dell’intricatissimo velo dell’allegoria tutta l’opera di Dante ci presenta un cammino fatto di disciplina interiore, un cammino che lo porta nel silenzio dei sensi a ricevere per grazia un’illuminazione che, tramite la visione della Donna amata, è conoscenza ineffabile di Dio.
Un cammino con cura presentato e custodito con l’antica arte dell’allegoria che ci riconduce ad una certa letteratura antica che tramanda ai posteri una speciale conoscenza da scoprire attraverso quattro chiavi di lettura, i quattro sensi di cui Dante ci parla nel Convivio. Nell’incontro si cercherà di dare tutti gli strumenti per svelare questi così detti “4 volti” di Dante, cercando di arrivare fin dove sarà possibile alla “dottrina ascosa sotto il velame de li versi strani”.
La partecipazione all’incontro è come sempre libera e gratuita.




