Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 06-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Fine settimana dell’Immacolata: la meraviglia delle “fontane danzanti”, ma anche mostre, concerti e mercatini

Montevarchi – Il fine settimana dell’Immacolata a Montevarchi si annuncia ricca di eventi e con una super novità caratterizzata dalla meraviglia. Domenica 7 dicembre, alle ore 17.30, piazza Varchi accoglierà per la prima volta in Valdarno lo spettacolo di “fontane danzanti”, un evento unico, capace di attirare la curiosità di grandi e piccoli con sorprendenti giochi d’acqua e di fuoco accompagnati dalla musica, sullo sfondo di Palazzo del Podestà e della Chiesa della Collegiata di San Lorenzo. Uno spettacolo promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno di Camera di Commercio Arezzo – Sien e Banca di Cambiano. Per tutto il giorno, dalle 10.00 alle 19.00, si terrà lungo via Roma anche il Mercatino della Neve – “Solidarietà, Creatività e Golosità”, curato dalle Associazioni del territorio.

Il programma prenderà il via sabato 6 dicembre, alle ore 10.00, alla Biblioteca della Ginestra con la lettura ad alta voce “Storie di Neve”, dedicata ai bambini fino a 4 anni. Alle ore 16.00, in piazza Varchi, torneranno i ragazzi delle scuole, stavolta dell’I.C. Mochi, con il loro “Coro natalizio”. Alle 17.00, nella sala grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio, si terrà la conferenza “Amedeo Modigliani. Arte e Vita. Il pittore delle donne dal collo lungo”, a cura della storica dell’arte Maria Giovanna Cutini, che racconterà, attraverso le opere, il viaggio umano e artistico del celebre pittore livornese, conosciuto a Parigi come “Modì”, dove vita e arte si intrecciano in un linguaggio figurativo che trascende il reale con una vena lirica e malinconica.

Alle ore 18.00 la giornata proseguirà all’insegna sempre della cultura con il taglio del nastro, in Palazzo del Podestà, della mostra “Grazie dei fiori – La pittura fiorita dell’arte moderna e contemporanea”, a cura della Fondazione Mauro e Nuccia Capitani.
L’esposizione presenta circa 40 opere di importanti artisti del ‘900 e contemporanei tra cui Ottone Rosai, Luca Alinari, Gastone Breddo, Sergio Scatizzi, Mario Marcucci e Venturino Venturi. Una mostra che vuole essere un omaggio alla comunità di Montevarchi e al suo florovivaismo, eccellenza del territorio, a quasi un secolo dalla nascita dei primi vivai.

Da segnalare inoltre che domenica 7 dicembre, alle ore 17.00, al Museo “Il Cassero per la scultura” sarà esposta fino all’11 gennaio la “Bugatti tipo 35 del 1926”, l’auto del celebre conte Gastone Brilli Peri, in occasione di un importante anniversario legato al personaggio simbolo della città “100 anni dalla vittoria nel campionato del mondo di Gastone Brilli Peri” avvenuta nel 1925. L’ingresso è libero al museo per visitare la Bugatti

Il giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre,  sarà altrettanto ricco di appuntamenti. Per l’intera giornata, in via del Lungo e Poggio Bracciolini, tornerà la 37ª Fiera d’Inverno, curata dall’Associazione di Via dei Musei, con una vasta esposizione di antiquariato, modernariato e collezionismo.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, via Roma diventerà il palcoscenico del concerto itinerante della Polifonica di San Lorenzo, insieme a “Piccoli incanti natalizi”, le animazioni per bambini, e sarà presente anche Babbo Natale in carrozza. Alle 17.00 sarà inaugurata al Centro Polivalente Massimo Ulivi, via Roma n. 29, la mostra dei presepi “Quella notte a Betlemme”, a cura della Proloco e dell’Associazione “Amici dei Presepi di Montevarchi”, con la direzione artistica dell’artista Romano Dini. La mostra resterà aperta fino all’Epifania, con orari: sab. 15.00-19.00; dom e festivi: 9.00-12.00; 15.00-19.00. Sempre alle ore 17.00, alla Chiesa di Santa Maria al Giglio, si terrà il tradizionale “Concerto dell’Immacolata” del Corpo Musicale G. Puccini, con musiche di Verdi, Dvořák e De Haan, dirette dai maestri Francesco Morbidelli e Andrea Soldani.

La casa di Babbo Natale e la Caverna del Grinch in via Roma n.133 saranno aperte per tutto il fine settimana dell’Immacolata a partire da venerdì 5 dicembre: 15.30/19.30, poi sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre: 10.30-12.30; 15.30-19.30