Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 07-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Fiera Antiquaria e Giostra del Saracino: weekend di grandi eventi ad Arezzo

AREZZO – Un fine settimana ricchissimo di eventi per la città. Sabato 6 e domenica 7 settembre Arezzo ospita una nuova edizione della Fiera Antiquaria, in corso nello scenario unico del Prato, il parco mediceo che domina la città dall’alto. Tra i viali alberati e all’ombra dei pini marittimi, antiquari provenienti da tutta Italia espongono oggetti rari, mobili, quadri, libri, gioielli e curiosità che richiamano collezionisti e semplici appassionati.

Accanto alla Fiera, nel centro cittadino è in programma anche il Mercatino dei non professionisti, dove creativi e artigiani mettono in mostra le loro opere frutto di ingegno e manualità. Un’occasione diversa e complementare per chi vuole scoprire il volto più autentico e originale della città.

L’edizione di settembre dell’Antiquaria si intreccia quest’anno con l’appuntamento più atteso: la Giostra del Saracino, che domani, domenica 7 settembre, riporterà in Piazza Grande lo spettacolo della rievocazione cavalleresca. Cavalieri in armatura, sbandieratori, balestrieri e nobili dame animeranno il cuore del centro storico, trasformando le vie in un palcoscenico medievale che incanta turisti e aretini.

Chi sceglie di visitare la Fiera Antiquaria in questi giorni, dunque, ha l’opportunità di vivere un’esperienza completa: da un lato l’atmosfera open air del Prato con i suoi tesori d’arte e di storia, dall’altro la magia delle tradizioni popolari e del folklore legato alla Giostra.

Un doppio appuntamento che conferma Arezzo come una delle capitali italiane della bellezza, dove cultura, memoria e spettacolo si fondono per regalare emozioni senza tempo.