Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 11-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Due spettacoli di teatro tra i vicoli e i boschi di Raggiolo

Martedì 12 agosto, alle 18.00, andrà in scena “Pinocchio” della NATA al parco fluviale della Mercatella.  Il sentimento dell’amore sarà raccontato alle 21.00 di venerdì 15 agosto in “Poeting” di Eleonora Zacchi.

RAGGIOLO (AR) – Due spettacoli di teatro tra i vicoli e i boschi di Raggiolo. La rassegna estiva “Raggiolo Festival 2025” organizzata dalla Brigata di Raggiolo insieme al Comune di Ortignano Raggiolo prosegue con un doppio appuntamento a ingresso gratuito che trasformerà il borgo casentinese in un palcoscenico diffuso e immersivo dove l’unione tra natura, recitazione e narrazione offrirà un’esperienza culturale unica nel suo genere.

La prima data segnata sul calendario è martedì 12 agosto, alle 18.00, quando la compagnia teatrale NATA di Bibbiena metterà in scena “Pinocchio” nell’area verde del nuovo parco fluviale della Mercatella. Lo spettacolo, rivolto a bambini e famiglie, vedrà alternarsi in scena Laura Gorini, Mirco Sassoli e Livio Valenti che daranno vita a tutti i personaggi del capolavoro di Carlo Collodi: Pinocchio, Geppetto e Mastro Ciliegia, il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina, Mangiafuoco e il Pescecane. I tre attori, tra travestimenti e sorprese, passeggeranno allegramente all’interno della storia più famosa del mondo per passare dal teatro dei burattini di Mangiafuoco fino al paese dei balocchi e al mare, coinvolgendo il pubblico in un avventuroso viaggio tra fantasia ed emozioni.

Nella festività di Ferragosto, invece, il teatro torna in piazza San Michele con lo spettacolo “Poeting” di e con Eleonora Zacchi, con Riccardo De Francesca, per una serata dove parlare d’amore tra sorrisi e poesia. Venerdì 15 agosto, alle 21.00, questa coppia di artisti farà nuovamente tappa a Raggiolo per proporre un percorso comico e romantico attraverso le pieghe del sentimento universale, con un susseguirsi di lazzi e racconti che evidenziano quanto i rapporti facciano vivere sentimenti contrastanti di gioia e dolore, di felicità e nostalgia e, al tempo stesso, siano il condimento imprescindibile delle relazioni umane. Entrambi gli spettacoli del “Raggiolo Festival 2025” sono stati finanziati con contributi PNRR M1C3 per l’intervento “Attrattività Borghi Storici”.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli