Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 13-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Due “Open Day” alla mostra Tradizione o Sapienza nel Palazzo di Fraternita

Laboratori aperti di pittura iconografica e scultura su legno durante la Fiera Antiquaria di ottobre.

AREZZO – In occasione della Fiera Antiquaria di ottobre, il Palazzo di Fraternita in Piazza Grande apre le sue porte a due giornate speciali dedicate all’arte e alla manualità: sabato 4 e domenica 5 ottobre, i visitatori della mostra “Tradizione o Sapienza” potranno partecipare gratuitamente a due open day con gli artisti protagonisti dell’esposizione, all’interno del percorso museale di Fraternita (visitabile fino al 19 ottobre).

Sabato 4 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, sarà possibile provare la tecnica della pittura iconografica secondo le antiche regole dei monaci del Monte Athos, in Grecia. Due insegnanti di iconografia guideranno i partecipanti passo dopo passo, illustrando le fasi e i materiali di questa affascinante arte bizantina.

Domenica 5 ottobre, negli stessi orari, spazio alla scultura in bassorilievo su legno con l’artista Rita Polverini, che offrirà ai visitatori la possibilità di cimentarsi con scalpelli, mazzuoli e sgorbie su tavole di tiglio, sperimentando così la precisione e la poesia della lavorazione artigianale.

Due giornate per avvicinarsi all’arte con le mani e con il cuore, riscoprendo saperi antichi che ancora oggi parlano di bellezza, pazienza e sapienza” – sottolineano gli organizzatori.

I due open day, gratuiti e aperti a tutti, rappresentano un’occasione unica per vivere da protagonisti la mostra “Tradizione o Sapienza”, che unisce tecnica, spiritualità e tradizione in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico aretino.