Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 16-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Concerti, cinema, mostre: gli eventi alla Fortezza del Girifalco di Cortona

La Fortezza in questi mesi resterà aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 8 alle 20 e per raggiungerla sarà disponibile un servizio navetta con partenza dal centro di Cortona, Piazza Mazzini.
Per i concerti, dopo l’ottimo successo raccolto da Cortona Jazz con il virtuoso ‘Quartet’ composto da Jim Black Ohad Talmor, Francesco Ponticelli e André Fernandes, il primo appuntamento è previsto sabato 24 Luglio dalle ore 20.30. Sul palco del Girifalco il duo Little Pieces Of Marmelade. Due giovani talenti italiani che si sono distinti a “X factor”, dove sotto la guida di Manuel Agnelli hanno raggiunto la finalissima. Daniele e Francesco combinano l’hard rock seventies, il grunge, il post-punk con grande creatività e abilità strumentale.
La serata sarà aperta dall’esibizione del chitarrista Lorenzo Polidori, giovane virtuoso chitarrista fingerstyle.

Mercoledì 28 Luglio, sempre dalle 20.30, sarà il turno di Riccardo Sinigallia, apprezzato cantautore che vanta una lunga carriera ricca di ottime produzioni musicali e collaborazioni di rilievo come autore (fra esse quella coi Tiromancino, è co-autore di molti brani fra cui la indimenticabile La descrizione di un attimo, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Luca Carboni, Coez).
Il “Concerto a cuor leggero” contiene il meglio della produzione di Sinigallia, fra passato e presente, in un’atmosfera rilassata e intimista. Il cantautore condividerà il palco con Laura Arzilli (basso e voce), Francesco Valente (chitarra) e Maurizio Loffredo (mix).
In apertura si esibirà Martin Lügt: polistrumentista, compositore, sound designer e visual artist.

Questi due eventi sono organizzati dall’associazione ONTHEMOVE, a cui ormai da alcuni anni è affidata la gestione della Fortezza del Girifalco, in collaborazione con il Comune di Cortona e la Fondazione Toscana Spettacolo.

Per 3 giorni (31 Luglio, 1 e 2 Agosto) la Fortezza si trasformerà poi in un vero “cine-Village” ospitando la proiezione del film Cortona 70’s – Bischeri a mano armata – Il manufatto. Una divertente pellicola diretta da Giacomo Cardone che è frutto del lavoro di un team tutto cortonese, riunitosi intorno all’ideatore Andrea Caneschi. Un “film di comunità” che ha messo insieme l’intera città di Cortona partendo da un plot poliziesco, ambientato nella città etrusca in un ideale 1976.
Saranno 3 serate speciali di intrattenimento a tutto tondo, con street food e mercatino vintage che si combineranno alla proiezione del film. L’evento è realizzato in collaborazione con Boogie Nights Entertainement e Porcobrado.

La sera del 5 Agosto è poi previsto un evento molto particolare: “Articolo Femminile”, un concerto – spettacolo con Daniela Morozzi e il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini. L’evento, parte del Festival delle Musiche, organizzato da Officine della Cultura, propone un’idea originale che combina letture e musica, incentrato sulla figura della donna e il suo rapporto con la quotidianità e il mondo contemporaneo.

Martedi 10 agosto, infine,  in collaborazione con il Consorzio Consorzio Vini Cortona, verrà organizzato Calici sotto le Stelle, con degustazioni, musica e possibilità di ammirare la volta celeste e le stelle cadenti nella magnifica cornice del cortile centrale della Fortezza

Articoli correlati