Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 22-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Con Bambini al Pertini la felicità è per sempre

Martedì 22 luglio, alle ore 17:30, presso il Parco Pertini di Arezzo torna la rassegna di teatro “Bambini al Pertini”. A cura di Officine della Cultura e Cooperativa Koinè. Ingresso libero. La rassegna teatrale dedicata ai più piccoli torna al Parco Pertini di Arezzo con lo spettacolo proposto da Flavia Marco e André Casaca.
La rassegna Bambini al Pertini torna in scena presso il Parco Pertini di Arezzo con un nuovo, giocoso appuntamento, dedicato alle famiglie. Martedì 22 luglio, con inizio alle 17:30, ad ingresso libero, il Teatro C’art (Italia) e il Teatro do Sopro (Brasile) presenteranno lo spettacolo “Felici per sempre”, con la creazione, l’interpretazione e la regia di Flavia Marco e André Casaca. L’evento, a cura di Officine della Cultura e Koinè, rappresenta la sinergia tra operatori culturali e sociali di Arezzo con la finalità di offrire ai bambini e alle famiglie un’opportunità di svago e di divertimento mantenendo alto l’impegno educativo e sociale.

In “Felici per sempre” gli attori giocano tra la realtà e l’assurdo, attraverso un linguaggio in sottofondo tra il clown, il teatro fisico e l’acrobatica. Alla guida di un’auto d’epoca, una coppia appena uscita dalla cerimonia di matrimonio si trova ad affrontare un guasto in mezzo alla strada. Di fronte al primo imprevisto i novelli sposi cercano una soluzione. Arriverà? Non prima d’aver riacquistato il senso di essere partiti insieme.

“Felici per sempre” si delinea per semplicità, delicatezza e assurdità, come una poesia visiva, ed è un progetto che nasce intorno a un’auto d’epoca e alle possibilità che evoca, a livello di sperimentazione immaginaria e fisica: una Topolino Giardinetta Belvedere del 1952, con la quale i personaggi si relazionano costantemente durante lo spettacolo. L’auto diventa così una metafora del rapporto amoroso, fatto di guasti, partenze e spinte, spesso nella direzione sbagliata, mentre la durezza della carrozzeria contrasta con il romanticismo del design. Un palcoscenico dunque perfetto per uno spettacolo di strada.

L’evento è parte della VI edizione di Arezzo Smart Festival e della rassegna “Z Generation Summer” realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Comune di Arezzo e Fondazione Guido d’Arezzo, trasformando il polmone verde di Arezzo in un mondo incantato dove vivere fiabe, giochi e sogni a occhi aperti.

Arezzo Smart Festival è un progetto di Officine della Cultura, nell’ambito del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con Cooperativa Koinè, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze e Fondazione Guido d’Arezzo e con il sostegno di Unicoop Firenze e Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Dott. Volpi, Dott. Favi. Informazioni presso Officine della Cultura, via Vittorio Veneto 180/2, tel. 0575 27961, 338 8431111 – [email protected]www.officinedellacultura.org. Ulteriori informazioni visitando la pagina www.arezzosmartfestival.com.