Eventi e Cultura
Castiglion Fiorentino, torna il Presepe vivente nel centro storico
Terzo fine settimana all’insegna del Natale. Oggi dalle ore 16.00 concerto itinerante della Filarmonica Castiglionese e dallo spettacolo itinerante per le strade del Centro Storico de “I Pony di Babbo Natale”. Domani, domenica 21 dicembre, dalle ore 17.00 sarà di scena il “Presepe Vivente”.
Si apre il luogo fine settimana che fa da preludio al Natale. E come sempre il cartellone delle festività è denso di ghiotte occasioni e splendide iniziative. A partire da questo pomeriggio dalle ore 16.00 allietato dal concerto itinerante della Filarmonica Castiglionese e dallo spettacolo itinerante per le strade del Centro Storico de “I Pony di Babbo Natale”.
Domenica, poi, dalle ore 17.00 sarà di scena il “Presepe Vivente” con i circa 200 figuranti che faranno rivivere il mistero della nascita di Gesù Cristo dando vita a quadri del passato che ricordano il palazzo di Erode, l’accampamento romano, le capanne dei pastori e la Natività: un magico salto indietro nel tempo, impreziosito anche dall’allestimento di scene tipiche della vita contadina della nostra terra, in un viaggio tra gli antichi mestieri artigianali.
Grandi novità per i pastori del presepe, le pecore del miracolo della Genesi di Giacobbe. Maculate e quadricorna, le pecore Jacob si faranno notare assieme alle Naso Nero del Vallese, rarissime da vedere! Oltre alle antiche pecore Skudde e alle caprette nane Africane più piccole al mondo, condotte nel presepe dai cani da pastore Border Collie! Tra gli avicoli le maestose oche di Tolosa nei vicoli con le anatre Balinesi e le galline ornamentali Cocincina nana, Sabelpoot multicolore e Ko Shamo! Il percorso del Presepe Vivente 2025 toccherà tutti e tre i rioni castiglionesi per terminare nei pressi di Palazzo San Michele dove è stata allestita la capanna della Natività.
“Anche quest’anno, grazie alla partecipazione dell’associazionismo locale e di numerosi cittadini, nel nostro territorio si terrà il doppio appuntamento del tradizionale presepe vivente che si snoderá tra le suggestiva vie del paese. Questo fine settimana quindi Castiglion Fiorentino ampierà la sua offerta unendo all’affascinante torre di Babbo Natale e ai suoi mercatini anche la prima uscita del presepe vivente, evento che potrà consentire agli spettatori di respirare il clima del Natale più autentico” dichiara il Vicesindaco Devis Milighetti
E come sempre anche in questo fine settimana saranno di scena i mercatini di Natale (20, 21 dicembre 10:30 – 21:00) e la “Torre di Babbo Natale” (10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00)
Le casine dei Mercatini
QUEI TRE – Panini e hamburger con ingredienti a km0
SESTOCANTO – Cioccolateria artigianale e dolceria
DIVO LIQUORI – Vini, spumanti, distillati e liquori
MINI CREPES OLANDESI – Crepes dolci e specialità
MIDNIGHTLAB – Vini, spumanti, distillati e liquori
PANIFICIO LA NAVE – Dolci natalizi della tradizione
DALLA MARTI – Bigiotteria, merceria e maglieria per donna, uomo e bambino
LE CREAZIONI DI GIULIA E LUCIA – Gioielli fatti a mano, decorazioni natalizie in argilla polimerica, candele in pura cera di soia
WORKSHOP – Articoli natalizi e decorazioni
L’ARTE DI MARY – Oggettistica in terra e legno a tema natalizio e paesaggistico castiglionese
FRUFRU.EVENTI_LAB – Articoli natalizi e da regalo
AZIENDA AGRICOLA POGGIO MORO – Prodotti alimentari in barattolo
MIAO VALTIBERINA ODV – Articoli natalizi e idee regalo solidali
SEGANTINI – Articoli natalizi
CREATTIVITÀ – Articoli natalizi e da regalo
Una tappa imperdibile per chi ama il Natale, tra shopping, intrattenimento e sapori locali, in una delle piazze più affascinanti della Toscana.









