Casentino: a Montemignaio la Festa nel Castello, violino e pianoforte in concerto alla Castellaccia di Talla

A Talla venerdì 17 agosto l’Associazione culturale “Il ponte di sasso” con il patrocinio della Pro Loco Guido Monaco e del Comune di Talla, presentano il concerto del duo Francesco Fidel (violino) e Rossano Tacconi (pianoforte). Appuntamento alla Castellaccia alle ore 21 (ingresso libero). In programma musiche di Tchaikowsky, Mozart, Brahms, Piazzolla e altri ancora.
Rossano Tacconi, diplomato in pianoforte con massimo dei voti e Lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, è vincitore di concorsi nazionali e internazionali.
Compositore di musiche per cortometraggi, film musicali e spot pubblicitari, svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera.
Francesco Fidel fin da giovanissimo intraprende lo studio del violino.
Successivamente frequenta l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Uto Ughi e l’Accademia di Fiesole con il M° Igor Volochine.
Suona come Spalla, Violino Concertante e Violino Solista sotto la guida di diversi Direttori d’Orchestra: Ovidiu Dan Chirila (Sinfonica di Brasov), Stefano Pagliani (Scala di Milano), Cristiano Rossi, Giuseppe Bruno etc. E’ docente di Violino dal 2013 ad oggi presso l’Istituto Comprensivo “Buonarroti” di Sansepolcro.
Montemignaio, la Festa nel Castello è il clou dell’estate
Sabato 18 torna il “Risveglio del borgo medievale”
A Montemignaio, nell’affascinante scenario di Castel Leone, torna sabato 18 agosto il “risveglio di un borgo medievale”, con la festa nel castello, tradizionale momento clou dell’estate nel più piccolo Comune del Casentino.
La manifestazione è caratterizzata da una cena itinerante nei vicoli intorno al castello, con sette stand gastronomici per gustare le produzioni tipiche locali: aperitivo, antipasto, polenta, porchetta, patate al forno, cocomero, vin santo e cantucci,
La serata propone numerose altre attrazioni: dalle ore 18 sfilata del tradizionale corteo storico accompagnato dalle acrobazie degli sbandieratori, giochi e divertimento per i bambini; spettacolo di trampolieri e ballerini; Street Band femminile; musica e divertimento con i mitici “Amici del Chianti”; e molti altri eventi collaterali per entrare nell’atmosfera della festa.
Dalle 21 musica con Frank David, e dopo le 23 disco music sotto le stelle
Dalle ore 19 alle 24 per accedere al castello sarà in funzione il servizio di bus navetta
La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Montemignaio con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.