Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 20-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Carnevale di Foiano: al Valdichiana Designer Village la gara mascherata in ricordo di Francesco “Franci” Mazzerelli, torna la CoReGiocondo nel quarto fine settimana

Prosegue con successo l’edizione numero 2026 del Carnevale di Foiano che da venerdì 20 a domenica 22 febbraio tornerà con un nuovo programma ricco di eventi che uniscono spettacolo, cultura, socialità e solidarietà, confermando la manifestazione come uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del panorama carnevalesco italiano.

La festa si apre alle il venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 presso la Galleria Furio Del Furia con il Concerto spettacolo di carnevale, organizzato dall’Associazione Effetti Sonori: una serata musicale che dà il via alle celebrazioni in grande stile. A seguire, alle 22.30, la Carbonaia ospiterà Venerdisco, un DJ set firmato da Francesco Farfa, per ballare fino a tarda notte sulle note della musica più travolgente.

Sabato pomeriggio alle ore 15.00 presso il Valdichiana Designer Village si svolge uno degli appuntamenti più attesi: la gara delle mascherate dei quattro Cantieri, dove fantasia e spirito carnevalesco si fondono in una competizione spettacolare. Il Premio è intitolato a Franci, Francesco Mazzerelli, precocemente scomparso all’età di 33 anni. Già protagonista di un evento simbolico, la “Run for Franci” che aveva visto partecipare centinaia di persone in ricordo di Francesco, grande appassionato del Carnevale e impegnato nella vita dei cantieri.

Si torna invece in paese, alle 17.00, presso la Carbonaia che diventerà il palcoscenico di un talk dal titolo “Dietro il Manifesto” con Riccardo Guasco e Ale Giorgini, i due illustratori che hanno lavorato all’immagine del Carnevale (Guasco sarà il prossimo disegnatore ufficiale): un’occasione per parlare di illustrazione, grafica e della creazione di manifesti per grandi eventi come il Carnevale di Foiano, appunto, e il Palio di Siena, offrendo uno sguardo interessante sul mondo della comunicazione visiva. Prenderanno parte a questo appuntamento anche il motion designer Cesare Francini, oltre al direttore artistico del Carnevale di Foiano, Roberto Cateni.

La domenica alle 10 si apriranno i Cantieri con l’uscita dei Carri Allegorici. Sempre alle 10.00, il centro storico accoglie i visitatori per visite guidate tra la Chiesa Museo della Fraternita e il Circuito Robbiano, mentre parallelamente si svolge la CorReGiocondo, la corsa in maschera che anima le vie della città. Un appuntamento ormai imperdibile che vedrà tanti appassionati podistici (ma ci sarà una camminata anche per amatori) che in rigorosamente in maschera si sfideranno per le vie del paese.

Dalle 11.00 alle 18.00 Piazza Licio Nencetti e Piazza Mazzini si trasformano in spazi ludici e culturali: in Piazza Nencetti si esibirà il divertente Mago Merletto, clown magico che mescola illusionismo e comicità, mentre Piazza Mazzini ospita il gioco dell’oca gigante e pannelli con storie e immagini del Carnevale. Piazza Collegiata, invece, diventa la tela su cui si muove Street Life: CARNI-WALL, una competizione di arte urbana che porta writers e creativi nel cuore della festa. Non mancherà il Barnevale per i più piccoli in Piazza Matteotti e nel Centro Storico, mentre alla Carbonaia Enzo Ferraro presenterà il suo vademecum su Foiano e la filosofia del Carnevale.

Per chi ama i sapori locali, Piazza Cavour sarà aperta dalle 11.00 alle 19.00 con un’area food dedicata allo street food toscano e internazionale. Nel pomeriggio, si replica l’esibizione del Mago Merletto alle 16.00, seguita dalla Scoriandolata e Lancio Gadgets dal Terrazzone del Corso (ore 17.00), un tripudio di coriandoli e sorprese per tutti. Piazza Matteotti alle 17.30 ospiterà lo spettacolo di Just Dance, mentre il Centro Storico e il Valdichiana Village continueranno a proporre attività e intrattenimento fino a sera.

Sono main sponsor di questa edizione Estra, Intesa Sanpaolo, Unicoop Firenze e Valdichiana Designer Village. Media partner Radio Bruno, print partner Effevi.

Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it