Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 27-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Baglioni al Petrarca: mille emozioni con “Dodici note solo bis”

Il tour vede Baglioni, voce, pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonisti di un affascinante racconto in musica, suoni e parole, arrivato a toccare i palchi dei teatri lirici e di tradizione più prestigiosi del Belpaese, tra cui stasera il Petrarca di Arezzo.

“Dodici note solo bis”, 71 date nei principali teatri italiani,  è il grande ritorno della musica dal vivo: la prima vera tournée nei teatri, da quando la capienza è tornata al 100%. Non solo un concerto, ma uno spettacolo che vede nuovamente Baglioni – voce, pianoforte e altri strumenti – con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonista assoluto del concerto più appassionante della straordinaria carriera di un artista sinonimo di grande musica e poesia, vincitore del Premio Tenco 2022.

Un punto di inizio, un importante segnale di ripartenza, per tornare ad ascoltare, vivere e respirare l’emozione di un concerto.

Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia – ha dichiarato Baglioni durante le numerose tappe del tour teatrale – significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme”.

Le dodici note – ha aggiunto – l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata”.

Aveva ragione – ha concluso Baglioni – quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo “errore”, ritrovarsi e ritrovarci, grazie all’energia del più potente social network della storia dell’umanità: la musica”.

“Siamo orgogliosi e felici che un artista come Claudio Baglioni abbia scelto Arezzo tra le città del suo nuovo tour – commenta il direttore della Fondazione Guido d’Arezzo Lorenzo Cinatti – quello del 16 febbraio 2023 è un appuntamento non solo con uno dei più grandi nomi della musica italiana ma anche un ottimo biglietto da visita per il Teatro Petrarca che torna ad essere protagonista a livello nazionale”.