Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 02-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

AURUM, ad Arezzo una visita guidata con lo scultore Fabio Vale

Un’occasione per approfondire e sviscerare temi e aspetti di una mostra che sta scuotendo l’animo e la curiosità degli aretini e non solo: sabato 16 luglio alle 14 appuntamento in Fortezza con Fabio Viale autore della mostra AURUM inaugurata in città lo scorso 19 giugno e in programma fino al 30 settembre 2022.

L’artista torna ad Arezzo per farsi Cicerone di una visita speciale dedicata appunto ad Aurum: si partirà dalla Fortezza Medicea per poi proseguire per tutto il percorso espositivo diffuso: dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea alla sala Sant’Ignazio al sagrato del Duomo, alle Piazze San Francesco e San Domenico.

L’esposizione indaga i confini,le potenzialità dellamateria con la quale l’artista instaura un dialogo a più voci. Nelle oltre 40 sculture che Viale presenta in questa occasione viene inserito, quasi segretamente, un grammo di oro, vero leitmotivdella mostra– metallo duttile e malleabile, indissolubilmente legato alla storia della città di Arezzo, ma allo stesso tempo anche “minerale di conflitto” –, che l’artista sperimenta come elemento significante, anche nella sua accezione più drammatica.

Gli innesti, a testimonianza della vena sperimentaledell’artista, contribuiscono al dialogo e allo scambio tra un’iconografia classica di bellezza e armonia, e la contingenzadello sguardo; tra la superficie di una pelle senza tempoe quella di una attualità vissuta nelle sue crudeli eccedenze – politiche, economiche, sociali, intimistiche.

Prenotazione obbligatoria.

Articoli correlati

Al momento non sono presenti articoli...