Eventi e Cultura
Arezzo Science Lab torna con la quarta stagione: nove incontri tra grandi scienziati e divulgazione di qualità. Apre Tozzi
Torna Arezzo Science Lab con la quarta stagione del Festival di divulgazione scientifica, pronta a portare in città uno dei cartelloni più ricchi e prestigiosi dalla nascita del progetto. A presentare la nuova edizione sono i direttori artistici Lorenzo Grazi e Gabriele Grazi.
“Siamo felici di proporre al nostro territorio uno dei cartelloni più ricchi e di qualità da quando abbiamo iniziato questo progetto”, spiegano i due direttori. Lorenzo Grazi sottolinea inoltre come “anche quest’anno, con un grande impegno organizzativo, proporremo la presenza di un Premio Nobel per la Fisica, il professor Alain Aspect, a conferma della bellissima accoglienza che questo viaggio continua a ricevere dalla cittadinanza”.
Il programma
La rassegna prenderà il via sabato 17 gennaio alle ore 21 al Teatro Petrarca, con la conferenza inaugurale affidata a Mario Tozzi, protagonista dello spettacolo “Caro Sapiens, la storia della Terra e le scelte dell’umanità”.
Il mese di febbraio prevede un doppio appuntamento:
-
domenica 8 febbraio al Circolo Artistico con Vittorio Gallese, tra i padri della scoperta dei neuroni specchio, che parlerà de “Il Sé digitale, dai neuroni specchio alla mediazione tecnologica”;
-
sabato 28 febbraio alle ore 21 con l’astrofisico Amedeo Balbi e la conferenza “L’ultimo orizzonte: cosa sappiamo dell’Universo”.
A marzo salirà sul palco Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, con “Energia, una storia di creazione e distruzione”.
Ad aprile tornerà uno degli appuntamenti storici del Festival: il professor Guido Tonelli, tra i protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs al CERN di Ginevra.
Il mese di maggio offrirà un nuovo doppio appuntamento di altissimo profilo:
-
il Premio Nobel Alain Aspect con la lezione “Se Einstein avesse saputo”;
-
la professoressa Patrizia Caraveo, Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica per meriti scientifici, che interverrà su “Ecologia spaziale”, affrontando anche i temi della geopolitica dello spazio.
La rassegna si chiuderà a giugno con due special event, che saranno annunciati nel corso del Festival, mantenendo viva la tradizione delle sorprese che nelle scorse edizioni ha portato ad Arezzo altri grandi nomi della scena scientifica internazionale.
Un festival per il grande pubblico
In totale saranno nove incontri, con docenti e ricercatori all’avanguardia nei rispettivi campi di studio – dalla Fisica all’Astronomia, dalla Geologia all’Ecologia, dalle Neuroscienze alla Matematica – accomunati dall’obiettivo di rendere accessibili temi complessi attraverso il racconto, il dialogo e la meraviglia. Un’impostazione che nelle precedenti edizioni ha incontrato un crescente consenso di pubblico, rendendo Arezzo un punto di riferimento nazionale per la divulgazione scientifica.
Collaborazioni e informazioni
Arezzo Science Lab è un progetto dell’Associazione Lab, realizzato con la collaborazione della Libreria Feltrinelli di Arezzo e con il patrocinio del Comune di Arezzo, della Biblioteca, della Fondazione Guido d’Arezzo e della Regione Toscana.
Il progetto è sostenuto da numerosi partner, tra cui TCA (main sponsor), Banca di Anghiari e Stia, Gimet Brass, Unicoop, Caffè River, Centro Chirurgico Toscano, Estra, Marino fa Mercato e Grafiche Badiali.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Libreria Feltrinelli di Arezzo, scrivere all’indirizzo [email protected] o contattare il numero WhatsApp 347 9251722.




