Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 06-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Arezzo, l’emergenza pandemia ferma il Concerto di Capodanno. Ghinelli: “Con rammarico, scelta obbligata”

“Non potevamo fare altrimenti, ed è con rammarico che abbiamo preso questa decisione – commenta il sindaco e presidente della fondazione “Guido d’Arezzo” Alessandro Ghinelli. – Il concerto di Capodanno, già in soli pochi anni, è diventato un appuntamento tradizionale e molto amato dagli aretini. Purtroppo dobbiamo ancora misurare ogni nostra azione con l’emergenza sanitaria, ed essere pronti agli imprevisti che questa ancora può causare. L’impennata dei casi che sta caratterizzando questa quarta ondata del Covid, dovuta all’estrema e rapida contagiosità della variante omicron, orienta ogni decisione alla prudenza e alla ragionevolezza, e questi sono stati la  valutazione e i criteri seguiti per le scelte fatte in vista degli eventi di fine anno. Ogni misura precauzionale era prevista anche per il concerto di Capodanno, per la tutela di artisti e spettatori, ma la positività di alcuni componenti dell’orchestra non ha lasciato altra scelta”.

La data sarà recuperata appena le condizioni lo renderanno possibile.

Un concerto che comunque non è stato annullato ma rinviato ad altra data: Comune, Fondazione Guido D’Arezzo e OIDA si impegnano infatti a riprogrammare l’evento appena sarà possibile, nel rispetto delle norme Covid19 e nella massima tutela della salute e sicurezza di tutti.

“Abbiamo sempre pensato questo concerto come una festa per la città per l’arrivo del nuovo anno ed allora abbiamo deciso di pazientare a quando veramente pubblico ed orchestra potranno stare insieme senza timori. Oggi facciamo una  scelta di responsabilità e precauzione per suonare ancora più forte domani”, ha detto il direttore della Fondazione Lorenzo Cinatti.

“È con grande dispiacere che annunciamo, con la Fondazione, di rimandare il concerto di capodanno. La responsabilità di tutelare musicisti e pubblico ci impone questa scelta, ma è solo questione di tempo, non appena possibile comunicheremo la nuova data di esibizione”, è il commento di  Paola Butali, presidente di Oida.