Anghiari di Natale 2019: sta per cominciare un fine settimana ricco di iniziative

Si comincerà sabato 14 dicembre nel primo pomeriggio con l’apertura dei due mercatini (quello enogastronomico in piazza Baldaccio e quello di oggettistica in via di Ronda) e con la presenza nelle vie del borgo antico di “Il Pifferaio Magico” per poi, alle 18, arrivare al momento più atteso ed emozionante con i due eventi che caratterizzano il Natale 2019. Si tratta del secondo appuntamento con il video mapping dedicato a Leonardo nel cinquecentenario dalla sua morte e la proiezione sulle mura antiche, sul campanile, in piazza Mameli e in piazza Baldaccio di spettacolari immagini del Genio di Vinci e della Battaglia di Anghiari (sempre dalle ore 18 alle 22). Oltre a questo, saranno accese 1.200 candele che illumineranno il centro storico del borgo antico trasformandolo in un vero e proprio “paese presepe”, nell’iniziativa che è conosciuta come “Anghiari si Accende“. Le luci artificiali verranno infatti spente in due distinti momenti (ognuno di 15 minuti) per lasciare il posto a suggestive luminarie che regaleranno a tutti i presenti un’atmosfera unica. In questa circostanza si terrà anche la visita guidata“Neque Lux Sine Umbra“, alla scoperta di Anghiari e della sua storia con i racconti di Eugenio Papini.
Il programma si ripeterà nella giornata di domenica 15 dicembre, con due novità: il trenino per bambini al posto di “Il Pifferaio Magico” e, in occasione del video mapping su Leonardo e di “Anghiari si Accende“, la realizzazione di un contest promosso da Igers Arezzo e riservato agli utenti di Instagram, che andrà a premiare la foto più bella. Per partecipare è obbligatorio avere un profilo Instagram e iscriversi su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-instawalk-anghiari-si-accende-85766344445. Il ritrovo per i partecipanti è fissato per domenica 15 dicembre alle ore 17:30 presso la statua di Garibaldi in piazza Baldaccio. Gli hashtag sono #scattidinatale, #anghiarisiaccende e #igersarezzo.
“Continua la collaborazione con il Comune di Anghiari per gli eventi di Natale“, ha spiegato il segretario nazionale di Igers Italia e local manager di Igers Arezzo Francesco Del Siena, “e questo si concretizza nel rendere social l’evento ‘Anghiari si Accende’. Le vie e i vicoli del centro storico saranno sicuramente molto suggestivi e per noi di Igers sarà molto bello cercare la giusta inquadratura, il giusto punto di luce e di ombre. Si produrranno sicuramente dei bei contenuti“.
Fine settimana, quindi, ricco di momenti da non perdere con lo spettacolo di immagini, di colori e di luci artificiali regalate dal video mapping su Leonardo da Vinci e con la particolare atmosfera che sarà creata dalle candele che illumineranno con luce naturale gli scorci di Anghiari, uno dei borghi più belli d’Italia. A completare il programma, le cene suggestive nei vari ristoranti del centro storico aderenti a Vetrina Toscana, gli addobbi (albero di Natale, Casa di Babbo Natale, luci e altro ancora) nelle vie e nelle piazze del paese e la mostra al Museo della Battaglia e di Anghiari dal titolo “Arte di Governo e la Battaglia di Anghiari“, con le opere di Gallerie degli Uffizi e Museo Horne.
Le varie iniziative sono organizzate dal Comune di Anghiari in collaborazione con l’Associazione Pro-Anghiari, il Centro Commerciale Naturale Le Vie di Anghiari e il Museo della Battaglia e di Anghiari, grazie al sostegno degli sponsor (Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, Busatti, Caffè River, Light Progress) e di Confesercenti.