Eventi e Cultura
Alla scoperta di Pippi Calzelunghe
Incontri, letture, atelier alla Biblioteca comunale di Civitella per omaggiare un personaggio centrale della letteratura per l’infanzia ad 80 anni dalla prima pubblicazione.
CIVITELLA – “Alla scoperta di Pippi Calzelunghe”. Si terranno il 4 e 11 dicembre alla Biblioteca comunale di Civitella in Val di Chiana, in Corso Italia 1, a Badia al Pino, due degli incontri dedicati a Pippi Calzelunghe aperti anche alle classi primarie dell’Istituto comprensivo Martiri di Civitella che si svolgono in varie biblioteche della Rete Documentaria Aretina da settembre fino a febbraio 2026.
Pippi Calzelunghe venne pubblicato per la prima volta nel 1945. La storia della genesi del romanzo è ormai arcinota: Astrid Lindgren si inventa questo personaggio per intrattenere la figlia Karin, malata di polmonite. Da racconti orali, le avventure di Pippi diedero inizialmente vita a dei racconti brevi che poi confluirono in un romanzo corposo che trovò accoglienza presso l’editore svedese Rabén & Sjögren. Il libro ebbe uno straordinario successo in patria e all’estero. Ne venne tratto un lungometraggio cinematografico e una serie televisiva di successo. Ad oggi il libro è tradotto in ben 75 lingue di cui l’ultima è lo zulù.
Ad Astrid Lindgren, donna che ha sempre espresso le sue opinioni, ha sempre lottato contro le discriminazioni, la guerra ed ha sempre amato in maniera sconfinata, la natura e gli animali, è intitolato il premio più importante della letteratura per ragazzi, L’Astrid Lindgren Memorial Award, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi.
Le sue opere sono dei classici e Pippi Calzelunghe tra tutte, ad 80 anni dalla prima pubblicazione, merita una nuova attenzione da parte del pubblico contemporaneo. Bambini e bambine, ma anche gli adulti che li accompagnano, possono godere della lettura di questo romanzo, sorridere e riflettere su sé stessi perché, come ogni classico che si rispetti, Pippi Calzelunghe ha ancora molte cose da dirci.
Il progetto “Alla scoperta di Pippi Calzelunghe” prevede l’attuazione di una serie di attività creative ed artistiche, interattive e interdisciplinari, volte ad omaggiare e ad approfondire la figura di Pippi Calzelunghe indagando le tante componenti che le sue storie veicolano: la valorizzazione dell’autonomia e dell’indipendenza, l’amicizia come valore, la lotta contro le ingiustizie, il guardare oltre stereotipi e pregiudizi, anche legati al genere.
“Una poesia per Pippi”, giovedì 4 dicembre alle ore 10, è un incontro per giocare con le parole e le rime e creare il proprio personale omaggio a Pippi Calzelunghe. Una definizione poetica dell’essenza della bambina più anticonformista della letteratura per l’infanzia (dai 6 anni).
“S come Spunk”, giovedì 11 dicembre alle ore 10, è un incontro per giocare con le parole ed inventare tanti nuovi significati. Un’occasione per creare un alfabetiere Pippi Calzelunghe in cui custodire le parole che raccontano la nostra amata eroina (dai 6 anni).
Il progetto è promosso dalla Rete Documentaria Aretina in collaborazione con la libreria La Casa sull’Albero ed è finanziato dalla Cassa di Risparmio di Firenze. Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione ai contatti delle singole biblioteche. Per informazioni: tel. 0575/445303, [email protected].





