Eventi e Cultura
A Montevarchi torna “Paleofest, il Festival della Preistoria”

Sabato 4 e domenica 5 ottobre Montevarchi si veste di preistoria. Torna il “Paleofest. Il Festival della Preistoria”, organizzato dal Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio, in collaborazione con il Comune di Montevarchi e con il contributo di Fondazione CR Firenze. Una due giorni che dal 2017 è dedicata alle scienze, al Valdarno e alla nostra storia più antica.
“Un evento che ci rende molto soddisfatti – afferma l’Assessore Giacomo Brandi – perché ripercorre le origini più antiche del nostro Valdarno, coinvolgendo famiglie, bambini e appassionati in tante attività, laboratori e incontri, organizzati anche fuori dal museo. È un festival importante, che si rinnova dal 2017 con un’offerta puntuale e articolata, resa possibile grazie alla collaborazione di numerose realtà. Un programma di due giorni in cui, oltre alla storia, protagoniste assolute sono la scienza e la natura, che vengono approfondite e valorizzate”
“Esperienze, incontri tematici, approfondimenti scientifici, mostre e spettacoli – prosegue Elena Facchino, direttrice del Museo Paleontologico di Montevarchi – è questo il linguaggio del Festival che riesce a unire diverse modalità espressive per coinvolgere pubblici differenti, con interessi diversi, ma con l’unico obiettivo di richiamare l’attenzione sul Valdarno e sul suo bacino fossilifero, di eccezionale valore scientifico anche a livello internazionale. Un modo per incuriosire, per accendere una scintilla nei più piccoli, che potrebbe anche orientare una vita o semplicemente far nascere una passione per il territorio, così ricco di storia. Il Festival consente di conoscere meglio il Valdarno anche attraverso visite guidate fuori da Montevarchi, uscendo così dagli spazi del museo. Il senso del Festival è proprio questo, non limitarsi ad accogliere i visitatori tra le mura, ma andare oltre, portando la scienza in piazza, nel centro urbano di Montevarchi, con un’area scientifica allestita dove musei di tutta Italia, archeologi sperimentali ed educatori museali proporranno attività educative rivolte a bambini, famiglie e alla comunità.”
“Il Paleofest è molto più di un semplice festival – sottolinea Andrea Sassi, membro del Comitato di indirizzo della Fondazione CR Firenze – è un’occasione per trasformare la conoscenza scientifica in esperienza condivisa, per avvicinare grandi e piccoli alla ricchezza del nostro territorio e alla sua storia più antica. Come Fondazione, siamo lieti di poter contribuire a rendere Montevarchi e il Valdarno un laboratorio di partecipazione, inclusione e scoperta, dove la cultura diventa motore di crescita e comunità.”