Eventi e Cultura
A Dario Argento il Premio Marco Melani 2025: la cerimonia al Cinema Teatro Masaccio
San Giovanni Valdarno celebra uno dei più grandi maestri del cinema italiano. Questa sera, sabato 13 dicembre, alle ore 21.30, il Cinema Teatro Masaccio ospita la cerimonia di consegna del Premio Marco Melani alla carriera 2025, giunto alla diciannovesima edizione, assegnato a Dario Argento, tra i registi italiani più acclamati e influenti a livello internazionale.
Il riconoscimento sarà ritirato dalla figlia Fiore Argento, attrice, costumista e stilista, alla presenza della sindaca di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi. Durante la serata è previsto anche un intervento video dello stesso Dario Argento. L’ingresso è libero.
Il Premio Marco Melani è promosso dal Comune di San Giovanni Valdarno e da Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea, in collaborazione con l’Associazione culturale H12 – Armando Andria e Gabriele Monaco. Dopo nomi come Aki Kaurismäki, Lars von Trier e Béla Tarr, il riconoscimento celebra quest’anno un autore che ha attraversato i decenni restando fedele a una visione cinematografica radicale e personale, capace di ridefinire i confini dell’horror e del thriller come esperienza sensoriale, psicologica e filosofica.
Il premio rende omaggio alla memoria di Marco Melani, critico e operatore culturale che, partendo da San Giovanni Valdarno, ha lasciato un segno profondo nel cinema italiano e internazionale, contribuendo alla nascita di rassegne, festival e programmi televisivi diventati cult come Blob e Fuori Orario. Fondato e diretto da Enrico Ghezzi, il Premio continua a valorizzare personalità capaci di incidere in modo indelebile sull’immaginario cinematografico.
La motivazione del riconoscimento sottolinea «il valore teorico e culturale di un’opera capace di interrogare il senso stesso dell’immagine cinematografica, di perturbare e inscriversi nel corpo dello spettatore», evidenziando come l’estetica di Argento – fatta di cromatismi esasperati, geometrie impossibili e suoni laceranti – sia sempre gesto filosofico e mai puro esercizio stilistico.
«Il Premio Marco Melani – dichiarano la sindaca Valentina Vadi e l’assessore Fabio Franchi – è una delle manifestazioni culturali più identitarie per la nostra città. In questi anni abbiamo lavorato per garantirne la continuità e rafforzarne il profilo, nel segno di un’idea di cinema come ricerca, sperimentazione e ‘magnifica ossessione’. Con il premio 2025 rendiamo omaggio a un maestro assoluto, capace di trasformare la visione in arte e l’arte in conoscenza».
Il programma del Premio
La manifestazione si sviluppa su tre giorni, dal 12 al 14 dicembre.
Dopo la giornata inaugurale di venerdì dedicata alla figura di Marco Melani, oggi, sabato 13 dicembre, il programma è entrato nel vivo con la proiezione pomeridiana del documentario Profondo Argento di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa, seguita da una tavola rotonda con studiosi e protagonisti dell’universo argentiano, tra cui Fiore Argento, Luigi Cozzi e Fulvio Baglivi.
La serata si conclude questa sera alle 21.30 con la cerimonia di premiazione e la proiezione di Profondo rosso (1975) in versione restaurata 4K.
Domani, domenica 14 dicembre, alla Palomar – Casa della Cultura, il pubblico potrà assistere alle proiezioni di Suspiria (1977) e Quattro mosche di velluto grigio (1971), anch’essi restaurati in 4K, completando un percorso immersivo nell’opera di uno dei registi più influenti del cinema contemporaneo.
Con questa edizione, il Premio Marco Melani conferma San Giovanni Valdarno come luogo di riflessione e celebrazione del grande cinema d’autore, capace di dialogare con il presente e di parlare a generazioni diverse di spettatori.
Palmarès
Edizione 2006 – Alberto Grifi
Edizione 2007 – Tonino De Bernardi
Edizione 2008 – Franco Maresco
Edizione 2009 – Pasquale Scimeca
Edizione 2010 – Mario Martone
Edizione 2011 – Otar Ioseliani e Corso Salani
Edizione 2012 – Francesco Calogero
Edizione 2013 – Amos Gitai e Giuseppe M. Gaudino
Edizione 2015 – Bernardo Bertolucci e Paulo Branco
Edizione 2017 – Pippo Delbono
Edizione 2020 – Straub e Huillet
Edizione 2021 – Chantal Akerman
Edizione 2022 – Lars von Trier
Edizione 2023 – Béla Tarr
Edizione 2024 – Aki Kaurismäki
Edizione 2025 – Dario Argento











