Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 26-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

A Castiglion Fiorentino manca poco al giorno del Presepe vivente

{rwgallery}

Per far sì che questo stupore nasca negli occhi di grandi e piccini che arrivano a Castiglion Fiorentino in occasione del Presepe Vivente, è stato scelto un nuovo percorso che tocca gli angoli più suggestivi della località. Una ventina i quadri animati da oltre 200 figuranti. Un intero paese, quindi, lavora e progetta la manifestazione natalizia per eccellenza che ogni anno richiama migliaia di visitatori. In occasione delle festività natalizie ogni città o piccolo borgo è ricco di appuntamenti e iniziative che fanno vivere l’attesa del Natale con trepidazione, entusiasmo, gioia e, talvolta, impazienza.

Insieme a tutto questo, Castiglion Fiorentino come ogni anno offre un’opportunità in più per vivere la straordinaria magia del Natale. Il Presepe Vivente si svolgerà il 26 dicembre per i vicoli e le piazze del centro storico, partendo da Porta Fiorentina. I numerosi visitatori che arriveranno saranno accolti dal banditore e dai legionari romani che ricorderanno il censimento di Augusto e daranno inizio al cammino che porterà alla capanna. Il percorso attraverserà numerosi angoli, vicoli, scorci e slarghi del borgo facendo rivivere ai “pellegrini” giunti a Castiglion Fiorentino, quello che era il mondo nel passato, con la rappresentazione di antichi mestieri, costumi ispirati all’epoca e quadri che richiamano scene dell’allora vita quotidiana.

In ogni passo il visitatore sarà accompagnato dalla calda luce di fiaccole, dal rumore degli attrezzi da lavoro di uno scalpellino, di un fabbro, di un falegname, dal belare delle pecore, dalle voci delle lavandaie, dagli schiamazzi che provengono dal mercato, dal canto armonioso del coro e dal silenzio paziente dei pescatori. Nel tragitto il pellegrino incontrerà anche i Re Magi, vedrà il palazzo di Erode e troverà anche un accampamento romano. L’arrivo alla capanna sarà infine anticipato dalle voci entusiaste dei bambini che sussurreranno “Eccola, siamo arrivati!“. Per la Natività è stata scelta una nuova location che sarà svelata solo il giorno dell’evento.

La buona riuscita della manifestazione è anche dovuta ai numerosi volontari che collaborano ogni anno a questo progetto con tanta dedizione e al prezioso supporto dell’amministrazione comunale. Il Presepe Vivente, nato nel lontano 1992, è diventata un’iniziativa di grande rilievo capace di richiamare numerosi visitatori nella cittadina, provenienti da varie parti d’Italia ma anche dall’estero e che accorrono nel borgo per imboccare vicoli poco noti e scoprire antichi mestieri, entrambi scelti con cura dagli organizzatori.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli