Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 09-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Elezioni Regionali

Vannacci: “Questa Europa ci ha resi più instabili, più poveri e meno liberi”. A Sansepolcro scia di polemiche

SANSEPOLCRO – La visita dell’europarlamentare Roberto Vannacci a Sansepolcro, sabato 6 settembre, ha acceso una dura presa di posizione del Partito Democratico, sulla quale si innescano prese di posizione da parte degli Sbandieratori e dello stesso Roberto Vannacci.

Il PD ha parlato di “forzatura inaccettabile” e di “mancanza di rispetto nei confronti della città”, contestando l’accoglienza riservata al generale a Palazzo delle Laudi e la sua partecipazione al tradizionale spettacolo dei Giochi di Bandiera. Per i dem, la presenza istituzionale sarebbe stata trasformata in un riconoscimento politico non dovuto, definito addirittura “un’offesa alla città”.

A difesa della scelta sono intervenuti anche gli Sbandieratori di Sansepolcro, che hanno precisato come l’omaggio offerto all’europarlamentare rientrasse nella prassi riservata a figure istituzionali di spessore, e non avesse alcuna valenza politica.

Lo stesso Vannacci, via social, interviene sulle polemiche innescate: “Crisi di prurito per il PD di Sansepolcro: una bella pomatina fa passare tutto. I campioni di democrazia del PD di Sansepolcro credono che l’europarlamentare più votato d’Italia non possa apparire in piazza durante la festa degli sbandieratori ed essere premiato dal presidente del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro. Per i disturbi più gravi rivolgersi al pronto soccorso”.

L’incontro in sala consiliare

La giornata biturgense di Vannacci era iniziata nella sala del Consiglio comunale con l’iniziativa pubblica “Un’altra Europa è possibile”, promossa dalla Lega Valtiberina e dai vertici provinciali. Al suo fianco, il capolista leghista alle regionali toscane Cristiano Romani. Prima e dopo l’incontro Vannacci si è intrattenuto con cittadini, militanti e curiosi per foto e autografi, concludendo la giornata in piazza Torre di Berta, dove ha assistito ai Giochi di Bandiera.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Fabrizio Innocenti e gli interventi del vicesindaco Riccardo Marzi e del presidente del consiglio comunale Antonello Antonelli, Romani ha proposto un modello alternativo di Toscana, con la sanità come priorità e ha annunciato la nascita del “Team Vannacci n. 155” a Sansepolcro.

La relazione del ‘generale’ si è concentrata sui grandi temi europei: immigrazione, green deal, difesa comune e politiche economiche. Durissime le critiche all’operato della Commissione e della presidente Ursula von der Leyen: “Da quindici anni questa Europa ci ha resi più instabili, più poveri e meno liberi. Serve un nuovo corso che elimini il green deal e fermi l’immigrazione illegale”, ha affermato.

Sul conflitto russo-ucraino, Vannacci ha ribadito la necessità di un cambio di rotta: “L’Europa vota per la guerra d’oltranza, quando servirebbe la pace. Il prezzo della pace oggi è comunque minore di quello che pagheremo domani”.

Guardando alle regionali, l’europarlamentare ha rilanciato: “Un’altra Toscana è possibile. Non assistenzialismo, ma sostegno a chi produce ricchezza e lavoro”.

Foto: da profilo social Roberto Vannacci

Articoli correlati

Visualizza altri articoli