Primo Piano
Regionali 2025, Ceccarelli, quasi 15mila preferenze, conferma: “Non sarò della partita, ma sosterrò Giani”. Ecco i candidati del PD aretino

AREZZO – Dopo giorni di attesa e indiscrezioni, in mattinata, come anticipato da Arezzo24, è arrivata la conferma dal diretto interessato: Vincenzo Ceccarelli, consigliere regionale uscente, ex Assessore, uomo forte da quasi 15mila preferenze (14.927 per la precisione, ottenute alle ultime elezioni regionali) e volto di lungo corso del Partito Democratico, non sarà candidato alle prossime elezioni regionali del 12 e 13 ottobre.
Con una lunga nota Ceccarelli ha spiegato la propria scelta:
“Esistono regole statutarie e indirizzi interni che oggi, dopo tre legislature, mi hanno portato a considerare concluso il mio percorso ordinario come consigliere regionale e a non fare inserire il mio nome tra le proposte del collegio di Arezzo da sottoporre alla direzione regionale. È una decisione presa con convinzione e senza rimpianti. Non finisce certo il mio impegno politico: continuerò a sostenere con convinzione la candidatura del presidente Eugenio Giani e a contribuire al buon esito della campagna elettorale”.
I nomi della lista aretina del PD
La direzione provinciale ha presentato ufficialmente nella notte al livello regionale del partito a Firenze la rosa dei candidati che rappresenteranno l’aretino nella lista regionale del PD, avallati dal segretario Fossi.
La squadram composta da Casini, Tellini, Boni, Croci, Caneschi, Rapini e Buscicchi, punta a valorizzare amministratori locali ed esponenti radicati sul territorio, con l’obiettivo di bilanciare le varie aree della provincia e rafforzare la rappresentanza aretina in Regione. Resta ancora una casella da completare, sulla quali si sta lavorando per raggiungere un equilibrio interno condiviso.
Il sostegno a Giani
Pur fuori dalla lista, Ceccarelli ha ribadito il proprio impegno per il centrosinistra:
“Avverto ancora forte il consenso e l’affetto di tante persone e credo di poter essere utile al mio territorio e al PD. Metto la mia esperienza a disposizione per rafforzare il progetto democratico e progressista che abbiamo costruito insieme”.
Con la non ricandidatura di Ceccarelli si chiude un capitolo importante della storia recente del PD aretino, mentre la campagna elettorale entra nel vivo. L’obiettivo dichiarato della squadra democratica è sostenere al meglio il presidente uscente Eugenio Giani nella sfida d’autunno.