Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 15-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Elezioni Regionali

Filippo Vagnoli: “Un risultato straordinario, frutto di fiducia, coraggio e lavoro sul territorio”

La lista civica “È Ora – Tomasi Presidente”, guidata da Filippo Vagnoli, si afferma come quarta forza politica in provincia di Arezzoseconda nello schieramento di centrodestra al pari di Forza Italia, e prima in Casentino per numero di consensi.
Con 4.308 preferenze personali complessive, il sindaco di Bibbiena conquista un risultato che conferma la forza del suo radicamento territoriale e la fiducia costruita nel tempo con la comunità.

All’indomani del voto, Vagnoli commenta così l’esito delle elezioni regionali:

«Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno creduto nel progetto che ho proposto e nella mia persona. Il risultato ottenuto è straordinario, soprattutto considerando la presenza sul territorio di altri due candidati importanti, che insieme hanno raccolto oltre duemila preferenze.
Ciò che più mi inorgoglisce è la stima ricevuta anche da tante persone tradizionalmente orientate verso il centrosinistra. I cittadini si sono mossi oltre gli schieramenti, premiando il lavoro fatto con coraggio, serietà e con l’unico obiettivo di servire il bene del Casentino».

Vagnoli sottolinea come il voto abbia sancito la vittoria del “fronte civico del Casentino”, nato dal lavoro concreto e vicino alla gente:

«Abbiamo dimostrato che la politica della prossimità e dell’impegno può ancora appassionare. Per una manciata di voti non è arrivato il risultato sperato, ma non ci ho solo provato: ho voluto fare la differenza. Questo è ciò che oggi offro alle persone che mi hanno sostenuto, ma anche a chi, pur non votandomi, ha creduto nel valore della democrazia, recandosi alle urne».

Il sindaco di Bibbiena richiama poi l’attenzione sul tema dell’astensionismo, che definisce “il vero dato negativo” di questa tornata elettorale:

«La bassa affluenza è un segnale preoccupante. Dobbiamo riflettere su come i cittadini guardano oggi alla politica. Da qui nasce un nuovo obiettivo per la nostra lista civica: riportare nel cuore delle persone l’importanza dell’esercizio democratico. Questo si può fare solo con l’impegno quotidiano, la vicinanza e le battaglie concrete, per garantire servizi più equi e una vita più dignitosa».

Vagnoli ribadisce la necessità di superare la “politica delle poltrone e delle stanze dei bottoni”, per tornare a una politica fatta di presenza, servizio e ascolto.

«Sono felice di aver dato un contributo a questa visione – aggiunge – e orgoglioso del lavoro di tutta la squadra. Il Casentino e la provincia di Arezzo hanno bisogno di grandi progetti e investimenti: i cittadini ce lo chiedono, e noi continueremo a lavorare per loro».

Nel suo messaggio finale, Vagnoli esprime gratitudine e spirito costruttivo:

«Ringrazio i miei collaboratori, le mie collaboratrici e tutti coloro che mi sono stati vicini in questa impresa di cui possiamo andare fieri. Un ringraziamento ad Alessandro Tomasi e ai candidati aretini, e un complimento sincero a Eugenio Giani, nella speranza che possa essere davvero e concretamente il Presidente di tutti».