Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 16-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Ubi Banca, giudizio di Fitch negativo: “E si indebolirà ancora per contesto economico”

L’agenzia statunitense ha precisato di aver mantenuto il Rating Watch Positive (RWP) grazie “all’offerta di cambio, l’Ops, lanciata da Intesa Sanpaolo sulla banca”.

Il giudizio dell’agenzia di rating pone Ubi ad un livello inferiore rispetto a quello di altri gruppi in Italia, quali la stessa Intesa, Unicredit e Mediobanca. Spiega Fitch:

Esso riflette la debolezza del suo profilo di credito rispetto ad altri gruppi italiani con rating più elevato, che deriva principalmente da un modello di business meno diversificato, una redditività più debole e riserve di capitale minori“.

Nel tagliare il rating a Ubi, gli analisti Fitch hanno tenuto in considerazione diversi aspetti: il modello di business meno diversificato rispetto ai concorrenti, con una “capacità di generare utili che rischia di essere messa sotto pressione“, un carico maggiore di Btp in portafoglio rispetto alla media di settore in Italia, la probabilità di un peggioramento della qualità degli asset in portafoglio E la probabilità di una redditività a medio termine più debole.

L’agenzia americana ritiene che la capacità di Ubi di produrre utili “si indebolirà a causa del contesto economico peggiorato” dalla pandemia attraverso un mix di ricavi più bassi e di maggiori crediti deteriorati. Per tale ragione Fitch ritiene che sarà difficile per il management raggiungere gli obiettivi delineati nel nuovo piano strategico per 2020-2022, “che comprendeva diverse iniziative per alzare le commissioni da gestione patrimoniale e corporate e investment banking, tagliare i costi e aumentare i processo di automazione“.

Per S&P, invece, Ubi resta BBB- e per Moody’s Baa2, quindi sempre in area Investment grade. La banca ha chiuso i conti al 31 marzo con un Cet 1 Fully Loaded al 12,86% e un buffer di capitale di 361 punti sopra il 9,25% minimo di Srep richiesto dalla Bce.