Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 07-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Saldi estivi: fiducia e attese positive per il commercio

Marco RossiPrendono ufficialmente il via oggi in Toscana i saldi estivi 2025, ma molti consumatori non hanno atteso questa data per approfittare degli sconti: secondo un’indagine Fismo Confesercenti–Ipsos, oltre il 10% dei toscani aveva già effettuato acquisti scontati prima del 5 luglio, grazie a un’ondata di offerte, promozioni online e vendite “private” lanciate da molte attività commerciali nei giorni precedenti.

Una spinta agli acquisti che ha già generato, su scala nazionale, circa 700 milioni di euro di spesa in anticipo rispetto alla partenza ufficiale dei saldi. In Toscana, le vendite promozionali hanno coinvolto soprattutto i giovani tra i 18 e i 34 anni (22% dei casi) e le donne (20%), seguite a ruota dagli uomini (17%). La spesa media per chi ha approfittato delle promozioni si è attestata oltre i 100 euro a persona.

Il fuoco promozionale, rileva l’indagine, ha raggiunto oltre la metà dei consumatori toscani: il 52% ha ricevuto proposte commerciali, anche se solo il 18% ha poi acquistato. Un 34% ha scelto di attendere, mentre il 45% dichiara di non aver ricevuto offerte di alcun tipo.

“Ormai si assiste a vendite a saldo praticamente tutto l’anno,” afferma Marco Rossi, presidente di Fismo Confesercenti Toscana. “Il periodo dei saldi resta un momento importante per il commercio, ma la confusione normativa e la deregulation commerciale hanno svuotato di significato l’idea stessa di saldo stagionale”.

Rossi sottolinea come oggi il consumatore entri in negozio non tanto per cercare un prodotto o un servizio, ma uno sconto. “Il risultato è una rete di vendita impazzita, dove tutti fanno tutto, generando un forte disorientamento nel cliente finale e penalizzando chi cerca di operare nel rispetto delle regole”, aggiunge.

Nonostante questo quadro complesso, le aspettative per questa stagione di saldi restano comunque positive: l’interesse da parte dei consumatori è forte, e molti esercenti sperano in una buona risposta da parte del pubblico anche nei prossimi giorni.

“Ci aspettiamo un buon andamento – conclude Rossi – perché, nonostante tutto, i saldi continuano ad attrarre e rappresentano per noi commercianti un appuntamento fondamentale”.

Articoli correlati