Economia
OroArezzo festeggia 40 anni. Via alla manifestazione dedicata all’oro e al gioiello made in Italy Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=OtLJdNKoh28
Il Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli: “Direi 40 anni e non li dimostra, perchè è un evento estremamente vitale, una vetrina fantastica per i nostri prodotti, per le nostre aziende, ma anche certamente per un Made in Italy che attira sempre di più. Se riusciremo a coniugare bene il mondo della produzione di oreficeria con la moda, questo Paese, grazie anche ad Arezzo, potrà certamente spiccare il volo. Le aziende hanno reagito bene al periodo di crisi, hanno modificato il modo di produrre e il sistema di vendita, si sono rivolte ai mercati internazionali e oggi, nonostante le difficoltà col sistema bancario, il settore tiene, non perde più”.
L’On. Maurizio D’Ettore: “Si tratta di un importantissimo appuntamento per tutti gli operatori del settore, che conferma la centralità di Arezzo nel panorama nazionale ed internazionale della gioielleria ed oreficeria. Una centralità del distretto aretino confermata dai numeri: 1.211 imprese su un totale di 7.909 operanti a livello nazionale, 7.788 addetti su oltre 29.000 unità in Italia, un export che vale il 30% del totale nazionale.
Un distretto cresciuto grazie anche ad una delle più importanti vetrine europee delle novità del settore qual è OROAREZZO che ha sempre rappresentato, e continua a rappresentare, una fondamentale occasione di marketing per il sistema delle imprese.
Nei suoi 40 anni di vita OROAREZZO, nata grazie all’iniziativa della Camera di Commercio proprietaria peraltro del marchio identificativo della manifestazione, ha sempre avuto accanto a se le Istituzioni pubbliche e le categorie economiche del territorio”.
Per la Regione, erano presenti all’evento inaugurale, oltre al presidente, anche l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo e l’assessore regionale alle infrastrutture e al governo del territorio, Vincenzo Ceccarelli.
Rossi ha colto l’occasione per ricordare che la Regione Toscana ad Arezzo fiere è presente oggi al 40esimo anniversario della manifestazione, ma c’è già stata, anche nei momenti più difficili. Ha ricordato che le strutture che oggi ospitano questa grande manifestazione sono state costruite grazie al contributo della Toscana e che la Regione ha garantito la prosecuzione della società fornendo coperture per i problemi di bilancio. Il presidente ha inoltre sottolineato il fatto che dietro questa fiera c’è un grande distretto industriale, che fa parte del più ampio distretto toscano della moda, che va dalla pelletteria all’ottica, dal tessile ai gioielli. C’è stato un momento in cui tutti dicevano che i distretti produttivi erano destinati a ridursi e ad andare in crisi, invece gli imprenditori e i lavoratori hanno saputo reagire e scommettere sull’innovazione, sull’export, sulla creatività ed oggi nell’aretino ci sono circa 1200 imprese e quasi 8000 addetti che lavorano in questo settore, producendo un fatturato da circa 2 miliardi. Il presidente ha ringraziato gli imprenditori aretini per l’impegno e la tenacia ed anche per aver saputo ‘tutelare’ la filiera produttiva con attenzione anche alle condizioni ambientali e sociali di estrazione dei materiali.
Ha infine concluso sottolineando il fatto che la Regione potrà continuare a lavorare per il futuro di OroArezzo, auspicando che le fiere del settore orafo restino sempre legate alla città e alla Toscana.
L’edizione 2019 di OroArezzo ospita ben 650 espositori provenienti da tutti i distretti orafi italiani e 450 buyers, l’80% dei quali proveniente da mercati internazionali, tradizionali ed emergenti. Nel 2017 Arezzo Fiere ha sottoscritto un accordo con Italian Exhibition Group spa (IEG spa), al quale ha affidato in via esclusiva l’incarico di organizzare e realizzare negli anni 2017-2021 le manifestazioni OroArezzo e GoldItaly.
Nella provincia di Arezzo mediamente i due terzi delle esportazioni sono legate all’oro (metalli preziosi, gioielleria, bigiotteria, pietre preziose). Risultano collegati a questo settore 1.211 aziende e 7.788 addetti.




