Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 28-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Nasce il Centro Commerciale Naturale “Vie di Capolona”

Costituita l’associazione di imprenditori che si occuperà di animare, valorizzare e promuovere il centro.
Marco Dini, titolare della pizzeria Dini, nominato presidente. Ad affiancarlo  il vicepresidente Claudio Dalla Noce, titolare della macelleria omonima, ed un consiglio di sei colleghi imprenditori: Fabio Dini, Fabiana Mazzi, Cristina Vicarelli, Francesca Cioci, Alessandro Ferretti e Gianni Lappoli.
In arrivo dalla Regione contributi per arredo urbano, illuminazione e altri interventi di natura infrastrutturale per migliorare accoglienza e decoro, sostenendo così la rete commerciale di vicinato

 Nasce a Capolona il Centro Commerciale Naturale “Vie di Capolona”, l’associazione di imprenditori che, sotto l’egida del Comune e della Confcommercio, avvierà un percorso integrato di animazione, valorizzazione e promozione del centro secondo le regole fissate dal Codice del Commercio, anche avvalendosi dei fondi stanziati appositamente dalla Regione Toscana per i Centri Commerciali Naturali (CCN). Che, di fatto sono strumenti utili a sostenere il commercio di vicinato nei suoi luoghi deputati: particolari vie della città, centri storici o quartieri periferici, là dove la presenza di negozi è tale da creare una vera e propria “gallerie commerciale” a cielo aperto.

 

Alla firma dell’atto costitutivo erano presenti, oltre naturalmente ad una rappresentanza di imprenditori di Capolona, l’assessore Gianluca Norcini e il responsabile dei progetti speciali per la Confcommercio Marco Poledrini. Contestualmente sono stati eletti i membri del consiglio direttivo: il presidente è Marco Dini, titolare della pizzeria Dini, che sarà affiancato dal vicepresidente Claudio Dalla Noce, titolare della macelleria omonima, e dai colleghi imprenditori Fabio Dini (Macelleria Dini), Fabiana Mazzi (Hair Style For You), Cristina Vicarelli (Cartolandia), Francesca Cioci (Estetica Venus), Alessandro Ferretti (bar Siros’) e Gianni Lappoli (Barbiere Lappoli).

 

“La costituzione di un CCN a Capolona”, sottolinea l’assessore Gianluca Norcini, “è un passaggio formale importante che consentirà al nostro Comune di partecipare al bando regionale per richiedere contributi finalizzati all’arredo urbano, all’illuminazione e ad altri interventi di natura infrastrutturale nell’ottica di migliorare decoro e accoglienza, sostenendo così la rete commerciale di vicinato. Non solo, finalmente abbiamo avviato un dialogo basato sulla collaborazione e sulla condivisione tra l’amministrazione comunale e tutti i commercianti del territorio.

Un primo passo verso una progettualità che guarda avanti e che mira allo sviluppo sociale ed economico di Capolona”.

 

 “Quello dei CCN è uno strumento valido ed efficace, intanto perché cerca di creare tra gli imprenditori, abituati a lavorare da soli, uno spirito di gruppo utile a mettere insieme energie ed idee per attirare i clienti, come fanno i centri commerciali artificiali”, spiega la vicedirettrice della Confcommercio Catiuscia Fei. “Inoltre, serve a far convergere sul territorio risorse pubbliche per sostenere, direttamente o indirettamente, la rete distributiva tradizionale, che in questi anni è in sofferenza, tra crisi dei consumi e concorrenza dei colossi del commercio. Se dalle nostre città sparissero i piccoli negozi sotto casa si creerebbe un vuoto molto pericoloso. I negozi sono presidi di socialità, legalità e sicurezza. Ecco perché sono un patrimonio comune da salvare”.

Articoli correlati

Al momento non sono presenti articoli...