La Camera di Commercio di Arezzo-Siena sulla vicenda Arezzo Fiere e Congressi

per proseguire con Gold Italy ed AgrieTour solo per citare le più conosciute.
Un impegno condiviso con tutto il sistema imprenditoriale aretino e portato avanti con la consapevolezza dell’importanza che una struttura fieristica accessibile e moderna può rivestire per un’economia vocata al manifatturiero, all’export , all’agroalimentare di qualità e al turismo.
Una realtà in grado anche di proporsi quale vetrina privilegiata per le produzioni di eccellenza di tutta la Toscana del Sud.
A fronte della delicata situazione patrimoniale e finanziaria della società è necessario uno sforzo da parte di tutti per rilanciare le potenzialità della struttura.
E proprio in questa logica abbiamo richiesto un piano industriale di ampio respiro strategico, finalizzato a recuperare il necessario equilibrio economico e che comprenda, se necessario, anche la vendita di porzioni immobiliari, non più strategiche per la mission di Arezzo Fiere e Congressi.
In merito alle prese di posizione assunte in queste ultime ore riteniamo necessario che venga al più presto istituito un tavolo di lavoro fra tutti i soci pubblici per verificare congiuntamente le criticità ed individuare le soluzioni e gli interventi più adeguati.
Un tavolo che consenta, tra l’altro, agli stessi soci pubblici, di confrontarsi, con la necessaria massa critica, con IEG per concordare un arricchimento del calendario espositivo aretino con nuovi eventi fieristici e convegnistico-congressuali di cui Rimini è leader nazionale.
Anche la Camera di Commercio sostiene da tempo la necessità che la società selezioni un Direttore – di comprovata esperienza nel settore – che possa, a tempo pieno, seguire la gestione della società e impegnarsi nell’implementazione di nuovi eventi.
Siamo certi che questi interventi, assieme alla disponibilità al confronto manifestata da tutti i soci pubblici, permetteranno di raggiungere soluzioni adeguate per rilanciare il polo espositivo aretino come volano strategico per la crescita economica delle nostre imprese.