Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 05-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

FS Italiane acquisisce il Gruppo Maddii: Florentia Bus e City Sightseeing Italy a Busitalia

Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la controllata Busitalia, ha acquisito il 100% del gruppo facente capo alla famiglia Maddii, storica realtà imprenditoriale del Valdarno, con sede a Castelnuovo dei Sabbioni, attiva nel settore della mobilità turistica. L’operazione riguarda Florentia Bus, City Sightseeing Italy e Sightseeing Experience e comprende anche le quote di minoranza detenute dal Gruppo Zani. La firma dell’accordo è avvenuta venerdì scorso a Roma e porta la sottoscrizione dell’ingegner Fabio Maddii, presidente di City Sightseeing Italy, e del dottor Serafino Lo Piano, amministratore delegato e direttore generale di Busitalia. Un passaggio che segna una tappa storica per un’azienda nata quasi un secolo fa a Cavriglia e cresciuta nel tempo fino a diventare leader nazionale nel mercato degli open bus turistici.

Le origini del Gruppo F.lli Maddii risalgono infatti al 1928, quando l’impresa familiare muoveva i primi passi nel trasporto delle maestranze del territorio valdarnese. Nel corso di quattro generazioni, l’azienda ha saputo evolversi e diversificarsi, affermandosi come operatore di riferimento nella mobilità turistica: dal noleggio alle linee commerciali, fino agli open bus e ai tour dedicati ai milioni di visitatori che ogni anno raggiungono le principali città italiane. L’acquisizione da parte di FS Italiane include tutte le società del Gruppo, con una presenza diretta o attraverso partecipazioni in numerose città italiane, tra cui Torino, Milano, Genova, La Spezia, Civitavecchia, Livorno, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Verona. Un network capillare che rappresenta oggi un punto di forza strategico per lo sviluppo dell’offerta turistica integrata del Gruppo FS.

Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi dal sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, che ha sottolineato il valore territoriale dell’operazione: “Questa acquisizione rappresenta un risultato di grande importanza non solo per l’azienda, ma per tutto il nostro territorio. È la dimostrazione di come dal Valdarno possano nascere esperienze imprenditoriali capaci di crescere fino a diventare eccellenze riconosciute a livello nazionale”. “L’ingresso del Gruppo Maddii nel perimetro di FS Italiane – ha aggiunto il primo cittadino – garantisce continuità, solidità e tutela per tutti i collaboratori, rafforzando un percorso costruito nel tempo con competenza, visione e radicamento territoriale. Alla famiglia Maddii e a tutte le lavoratrici e i lavoratori va il mio più sincero augurio di buon lavoro e di un futuro ricco di nuove soddisfazioni”.